5 Errori da evitare nella progettazione grafica di un sito web
Il design di un sito web dovrebbe essere creato per incoraggiare gli utenti ad agire, a fornire un feedback sul prodotto o servizio.
Qualunque sia l’obiettivo del tuo sito web, per evitare l’abbandono del sito da parte degli utenti, dovresti evitare determinati errori di progettazione. Qui di seguito un riepilogo delle peggiori funzionalità di progettazione dell’interfaccia utente che possono far allontanare i visitatori.
1. Logo di navigazione superiore che non torna alla home page quando si fa clic su di esso
Gli utenti dovrebbero sempre avere un modo per tornare alla pagina iniziale. Se la barra dei menu di navigazione non include il pulsante Home, questo è veramente negativo, ma quando il tuo Logo non si collega alla homepage, questo non è ammissibile.
2. Carosello
I caroselli erano in voga qualche anno fa, ma ora non ne vale assolutamente la pena. La prima ragione di ciò è la loro natura anti-mobile. Gli utenti non saranno in grado di visualizzarlo durante la navigazione di un sito Web su tablet o altri dispositivi mobili.
Non vuoi che il tuo sito web sia obsoleto, vero? Quindi non considerare nemmeno i caroselli come un modo per abbellire il tuo sito o mostrare i lavori del tuo portfolio. Una valida alternativa al carosello può essere l’utilizzo di una griglia.
3. Valore campo password nascosto
Il mascheramento delle password è tra le peggiori funzionalità di progettazione dell’interfaccia utente. Da chi proteggi gli utenti? Pensi che abbiano qualcuno in piedi dietro di loro tutto il tempo?
La maggior parte degli utenti odia che la password sia nascosta.
Offri agli utenti la possibilità di scegliere: fornire loro un pulsante “Mostra” vicino al campo della password, in modo che possano attivare o disattivare questa funzione.
4. Cattiva combinazione di colori
Una cattiva combinazione di colori è ciò che vediamo spesso sul web. I designer continuano a creare siti Web con combinazioni di colori scomode: qualcosa come testo rosso su sfondo rosso, sfondo giallo con testo bianco o tavolozza di colori completamente diversa per ogni pagina del sito. Dovresti imparare la teoria dei colori e fare molta pratica per ottenere grandi risultati con il colore del tuo sito web….magari per iniziare leggi questo articolo: Psicologia e utilizzo dei colori
5. Caratteri piccoli
Vuoi che gli utenti si mettano gli occhiali o che si stropiccino gli occhi per poter leggere i tuoi contenuti?
Il carattere piccolo non può quasi mai essere giustificato e, soprattutto, se viene utilizzato per le pagine web con molto testo. La dimensione del testo più ottimale è 16px – questo non è troppo grande, ne troppo piccolo, ed è il modo migliore per visualizzare i contenuti sui desktop.
Se per caso anche tu hai commesso uno o alcuni di questi errori, forse è il caso di revisionare la progettazione grafica del tuo sito web, e se hai domande contattami e sarò lieto di offrirti una consulenza gratuita.