Acquisire clienti online con il content marketing
Esistono diverse strategie per acquisire clienti online, una delle più conosciute e utilizzate è sicuramente il content marketing.
Quando si parla di content marketing non bisogna pensare solo all’attività di blogging, ma anche a tutte le altre attività di comunicazione come: campagne di E-mail marketing, creazione di copy per social network e ads, realizzazione di landing e sales page, pubblicazione video e smart content.
Fare attività di content marketing vuol dire fare comunicazione. L’obiettivo principale è quello di riuscire a generare conversione, trasformando il contatto in lead.
In fase di creazione di un contenuto, il nostro obiettivo deve essere quello di capire bene lo scopo finale e, naturalmente, conoscere alla perfezione il target di riferimento.
Per acquisire clienti online con il content marketing serve formulare una strategia totalitaria di contenuti.
Le domande principali da porsi sono: il contenuto a quale fase del customer journey appartiene? Come portiamo il nostro lead a effettuare la conversione? Quali call to action utilizziamo nel nostro contenuto? Come lo invitiamo a lasciarci i suoi dati? Quale contenuto di approfondimento gli suggeriamo?
Sono tante domande… ma se riuscirai a trovare la giusta risposta, potrai ideare una strategia dei contenuti che ti consentirà di acquisire nuovi clienti.
Il content marketing come punto cardine
Il content marketing è uno dei punti cardine di una strategia online efficace. Per capire cosa può fare una persona specializzata in content marketing, prendiamo per esempio il caso in cui si deve vendere un determinato servizio X.
Come premessa iniziale e fondamentale bisogna conoscere molto bene il target di riferimento, in seguito comprendere:
- I termini che usa nella sua comunicazione;
- I problemi urgenti e potenziali a cui pensa;
- Dove naviga sul web e prende informazioni;
- La sua percezione rispetto al mercato;
- Quanti e chi sono i competitor, come comunicano.
Una volta chiariti questi punti, iniziamo a costruire la nostra comunicazione. In seguito, si inizia anche a ragionare dal punto di vista SEO per produrre contenuti mirati ed inerenti alla propria strategia di posizionamento.
Cosa fare per generare conversioni?
Tenendo a mente l’esempio precedente, vediamo i principali metodi per fare un content marketing efficace:
1) Scrivere articoli di blog per ogni fase del customer journey (awareness, consideration, decision). Ogni volta che si pubblica sarà importante monitorare il comportamento del target per comprendere su quale contenuto bisogna spingere maggiormente per generare conversione.
2) Scrivere contenuti di approfondimento per ogni fase del customer journey, come file PDF, whitepaper ben curati o video. Ogni contenuto va pensato in base al sentimento del target e alla fase in cui si trova.
3) Scrivere E-mail (sempre per ogni fase). Basterà prendere spunto dai contenuti già prodotti. L’obiettivo è quello di mantenere alto l’open rate e favorire il CTR. Bisogna utilizzare le giuste leve di marketing per creare il desiderio di volerne sapere di più, come i link interni a uno degli articoli che abbiamo scritto.
4) Creare copy per le Ads che prendano spunto dai contenuti per il blog già realizzati, utilizzando le regole per scrivere un copy che crei interazioni.
5) Creare diverse landing page, come:
- Una per portare gli utenti dall’articolo a scaricare il contenuto previo riempimento di un form;
- Una di approfondimento che spieghi nel dettaglio in che cosa consiste il servizio X;
- Una esclusivamente di vendita dove si punta ad intercettare problema e soluzione da offrire al target.
6) Realizzare un piano editoriale per i social networks. Ad esempio, preparare 3 post a settimana tutti diversi. L’attività di social management è un compito affine all’attività di content marketing. Non basta condividere il post, serve interagire con il proprio pubblico in modo corretto.
7) Scrivere le consuete e-mail di ringraziamento per la registrazione, di benvenuto e di promemoria.
Occorre che tutte queste attività vengano costantemente monitorate. Se scopriamo cosa piace al target, sappiamo dove puntare per generare conversione.
Le leve di comunicazione
Un altro aspetto molto importante da considerare è quello delle leve di comunicazione da usare per il business in questione. Esistono diverse leve che possono attrarre il target di quello specifico business.
Infatti, ogni business ha la sua comunicazione specifica, i suoi termini e le sue leve di marketing. Non vale la stessa regola per tutti. Per esempio, in certi casi utilizzare una struttura “standard” di svolgimento di un articolo (introduzione e paragrafi H2/H3 etc.), potrebbe essere una mossa sbagliata.
È vero che serve assolutamente lavorare di SEO, ma dobbiamo tenere conto del fatto che la nostra idea di contenuto non sempre coincide con le informazioni che il target cerca.
Il nostro obiettivo è anche comprendere il come, dove e quando il nostro pubblico è solito raccogliere informazioni, così da dargli esattamente ciò che cerca. Così come i termini che utilizziamo, dobbiamo usare solo quelli che può capire.
Conclusioni
Grazie al content marketing possiamo acquisire nuovi clienti, questo solo se ragioniamo nel complesso e non esclusivamente al singolo fattore.
Content marketing significa comunicazione e come tale necessita di soffermarsi molto su tutti gli aspetti che lo riguardano.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 351 9913594 oppure compila il form sottostante.