Aumenta le vendite e-commerce con un catalogo on line
I cataloghi sono stati ampiamente utilizzati dalle aziende come un tipo di materiale pubblicitario chiave per molti decenni.
Un catalogo accattivante con immagini e informazioni sui prodotti aiuta i clienti a prendere decisioni di acquisto e anche a creare fiducia per un marchio.
Un catalogo online è uno degli strumenti più potenti in un momento in cui numerose aziende stanno intraprendendo la via dell’e-commerce. Hanno ancora lo stesso aspetto e funzionano allo stesso modo. Tuttavia, i clienti trovano i cataloghi web o on line più accessibili e pratici.
Il cambiamento dei comportamenti degli acquirenti è uno dei motivi principali per cui molte aziende guardano oltre il tradizionale approccio del catalogo cartaceo.
Inoltre, ha senso consentire ai clienti di esplorare i prodotti online se acquistano comunque online. In un certo senso, i cataloghi online sono più vantaggiosi delle loro controparti fisiche.
I Vantaggi Della Progettazione Di Un Catalogo On Line
Le aziende di e-commerce oggi possono trarre molti vantaggi dall’utilizzo di cataloghi elettronici o cataloghi online. I principali vantaggi sono:
1. I cataloghi on line rendono le piattaforme di e-commerce più accessibili
Studi recenti hanno dimostrato che la maggior parte degli utenti di smartphone ora cerca informazioni sui prodotti sui propri dispositivi prima di prendere una decisione di acquisto.
Questo è vero indipendentemente dal fatto che stiano facendo acquisti online o visitando negozi offline. L’invio di cataloghi fisici alle persone non funziona più poiché la maggior parte delle persone preferisce cercare attività e prodotti online. Ciò ha spinto molti proprietari di attività di e-commerce a offrire migliori esperienze online per i clienti esistenti e potenziali.
I cataloghi on line aggiungono maggiore accessibilità ai siti di e-commerce. Ai potenziali clienti piace la comodità di visualizzare i cataloghi sui loro schermi e di procedere alla pagina del prodotto.
2. Il catalogo on line aumenta i volumi di vendita
Molte aziende si affidano ai servizi di catalogo elettronico per migliorare i propri dati di vendita. Un catalogo elettronico è uno strumento collaudato per aiutare i marchi di e-commerce a vendere di più. Ha a che fare con il fatto che i cataloghi online possono avere collegamenti diretti ai prodotti al loro interno.
Quindi, quando un utente sta sfogliando un catalogo e gli piace un prodotto, facendo clic su di esso può portarlo direttamente alla pagina di acquisto. Questo è molto più comodo che dover vedere qualcosa in una copia fisica e cercarlo manualmente online. Quindi non sorprende il fatto che i cataloghi digitali riescano a vendere di più.
3. Il contenuto dinamico del catalogo on line aumenta il coinvolgimento dell’e-commerce
I cataloghi fisici sono limitati a immagini statiche e contenuto di testo. D’altra parte, un catalogo online può contenere molti elementi multimediali tra cui immagini ad alta definizione, animazioni, video incorporati, utili collegamenti interni, pop-up e inviti all’azione.
Tutto ciò può coinvolgere i potenziali clienti meglio di quanto potrebbe fare qualsiasi catalogo cartaceo. I lettori avranno un’esperienza più ricca e appagante di navigazione e selezione dei prodotti adatti. Possono anche acquistare d’impulso se lo desiderano. Un coinvolgimento migliore può aumentare notevolmente l’interesse dei potenziali acquirenti.
4. Consente alle aziende di monitorare e analizzare i risultati del coinvolgimento
Come accennato in precedenza, i cataloghi digitali di e-commerce possono contenere un’ampia gamma di elementi multimediali al loro interno. Tutti questi elementi sono interattivi e le attività di interazione possono essere monitorate. Questa è una delle principali motivazioni per utilizzare un catalogo online per la tua attività di e-commerce.
Il tracciamento dei clic è il metodo utilizzato per tracciare con quali elementi, ad esempio video, CTA, immagini, ecc., Le persone hanno interagito maggiormente. Dopo aver analizzato i dati tracciati, gli imprenditori possono semplificare e migliorare ulteriormente il catalogo online.
5. I cataloghi on line creano esperienze di acquisto migliori
I cataloghi on line sono l’opzione pratica per la maggior parte delle attività di e-commerce in quanto offrono un’esperienza di acquisto on line molto migliore e meno distruttiva. Ha anche perfettamente senso. Perché preoccuparsi dei cataloghi fisici di un’azienda quando il suo concorrente offre un’alternativa online da cui possono acquistare direttamente qualcosa? Questo è il motivo per cui i proprietari di piattaforme di e-commerce ora si stanno concentrando sulla creazione di cataloghi elettronici accattivanti per pubblicizzare i loro prodotti e servizi.
È ora che le aziende si rendano conto che la maggior parte dei clienti preferisce la comodità e la gratificazione immediata. Quindi, essere in grado di vedere un prodotto e acquistarlo immediatamente è piuttosto allettante.
6. Offre alle aziende la possibilità di raggiungere più clienti
La portata dei cataloghi fisici è piuttosto limitata rispetto al potenziale illimitato delle loro alternative online. Se stai raggiungendo 5.000 persone inviando cataloghi cartacei, sappi che è possibile raggiungerne dieci volte di più attraverso un catalogo elettronico online.
In questo modo, puoi risparmiare sui costi di stampa e carta e massimizzare la portata della tua attività senza troppi sforzi. Le aziende che forniscono servizi di catalogo elettronico stanno riscontrando un’enorme domanda poiché un numero crescente di imprenditori inizia a rendersi conto dei vantaggi.
Alcune tattiche per migliorare la tua portata includono la condivisione del tuo catalogo sui siti di social media, la raccomandazione di prodotti ai clienti mentre consigliandoli a controllare il catalogo e interagire con loro. Conquistare i tuoi clienti li incoraggerà anche a spargere la voce, il che si traduce in una portata ancora maggiore per il tuo catalogo elettronico.
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Articolo scritto in collaborazione con: consulentegrafico.it
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