Batterie degli smartphone: miti da sfatare!
Se ne dicono tante dietro alle batterie degli smartphone… chi pensa che caricarlo tutta la notte sia pericoloso oppure che utilizzarlo mentre è in carica possa esplodere.
Facciamo un po’ di chiarezza dietro le leggende urbane su queste batterie degli smartphone.
1 – Caricare il cellulare tutta la notte è pericoloso
FALSO! Gli smartphone di ultima generazione hanno un sistema di gestione della batteria avanzato che arresta la carica una volta raggiunto il 100%. Quindi non c’è assolutamente nessun problema a tenerlo collegato alla rete elettrica per diverse ore.
2 – Scaricare completamente la batteria per preservarne le prestazioni
FALSO! Con il passaggio agli ioni di litio è stato eliminato l’effetto memoria delle batterie, principale imputato del deterioramento delle prestazioni. E’ anzì consigliabile non arrivare a livelli bassi di batterie in quanto diventa instabile e alcune funzioni vengono disattivare per preservarne l’utilizzo.
3 – E’ pericoloso usare il telefono sotto carica
FALSO! E’ tranquillamente utilizzabile lo smartphone se il dispositivo è sotto carica, purché si utilizzi caricabatterie originale a norma di legge EU. Verificare inoltre che i valori numerici di delle etichette dei caricatori sia equivalente e che sia presente il marchio CE.
4 – Il caldo rovina la batteria
Questo è in parte vero. La batteria al litio già genera calore di suo, quindi non conviene esporlo a raggi diretti del sole o in prossimità di fonti di calore in quanto alte temperature danneggiano i dispositivi elettronici, così come l’eccessivo freddo.
5 – Non spegnere mai lo smartphone, rovina la batteria
FALSO! Oltre a non essere vero, riavviare ogni tanto il proprio dispositivo permette di ottimizzare le risorse interne riattivando servizi ed eseguendo automaticamente un a livello software e controllo dei componenti interni.
Se hai bisogno di assistenza non esistare a contattarci. Contattaci al numero 0141-094463 o compila il form sottostante.
La nostra sede si trova in Corso Ivrea 14/C – 14100 Asti.