Branding digitale – 5 consigli pratici
Branding digitale: 5 passaggi chiave per una presenza online di successo
Per essere presente nel mondo digitale, un marchio deve essere visibile.
Con la digitalizzazione che prende il sopravvento, lo sviluppo del marchio è diventato molto più importante. L’opinione pubblica può creare o distruggere un marchio.
A luglio 2020, c’erano 4,57 miliardi di utenti Internet attivi in tutto il mondo. E indovina, ognuno ha un punto di vista diverso. Monitorano costantemente le tendenze sui social media e una mossa sbagliata di un marchio può distruggere anni di sforzi di marketing.
Marchio tradizionale e branding digitale
La differenza fondamentale tra il marchio digitale e quello tradizionale è il livello di concorrenza. In passato, il marchio era costoso e solo chi disponeva di risorse e capitali in abbondanza godeva dei vantaggi di una forte immagine di marca.
Oltre ai livelli di concorrenza, il pubblico si è evoluto nel corso degli anni. A differenza delle generazioni più anziane, quelle più giovani non si accontentano facilmente. Cercano molto di più in un marchio oltre alle sue offerte. Il consumatore digitale ha bisogno di sapere cosa rappresenta un marchio. È socialmente responsabile? È rispettoso dell’ambiente? Soddisfa le aspettative? Questi sono solo altri motivi per cui non è facile per un marchio sopravvivere con le tradizionali strategie di sviluppo del marchio.
Per sopravvivere, le tecniche di branding devono evolversi come ha fatto il consumatore. E questa è la bellezza dell’era digitale: cambia costantemente. Il marchio digitale è un aggiornamento essenziale di cui i marchi hanno bisogno se vogliono creare un’identità unica per se stessi.
A differenza del marketing tradizionale, il marketing digitale ha strumenti in grado di calcolare il ROI fino al centesimo.
In questo articolo, parleremo solo degli strumenti di branding digitale che possono aiutarti a costruire una migliore presenza online per il tuo marchio. Questi sono alcuni degli elementi essenziali che devi tenere a mente mentre formuli una strategia di branding.
1. Sito web
Un sito web è la risorsa più credibile e vitale nel mondo digitale.
Proprio come ai tempi tradizionali, se un’azienda aveva un proprio ufficio, veniva percepita come un’entità affidabile. Allo stesso modo, un sito web è il primo posto in cui un potenziale cliente visita per saperne di più sul tuo marchio.
Il tuo sito web dovrebbe completare il tuo marchio attraverso design e contenuti. Dovrebbe includere tutti i dettagli sulla tua attività che un cliente potrebbe desiderare di conoscere, dai dettagli del prodotto a tutte le attività sociali di cui fa parte la tua azienda.
2. Social media
Il social media marketing ha cambiato totalmente le dinamiche del mondo del marketing. Non è un monologo ma un mezzo che promuove il dialogo tra un marchio e i suoi consumatori. Il social media marketing ha permesso ai marchi di connettersi con i potenziali clienti ogni singolo giorno, cosa semplicemente impossibile prima.
Supponiamo che tu abbia un sito web perfettamente funzionante con ogni singola funzionalità e il miglior design. Anche in questo caso, un potenziale consumatore non visiterà il tuo sito web tutti i giorni, e forse nemmeno ogni settimana. Con i social media è diverso.
Secondo le ultime statistiche, le persone trascorrono in media 2 ore sui social media ogni giorno. Il social media marketing ti assicura di interagire con i tuoi potenziali consumatori su base giornaliera. Questi mezzi digitali forniscono anche servizi a pagamento con cui puoi indirizzare direttamente il tuo pubblico di destinazione in base ai loro interessi, dati demografici e altri aspetti.
3. Ottimizzazione SEO
Il tuo marchio digitale sarà efficace solo se è visibile. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) aiuta il tuo marchio a posizionarsi con successo nei risultati dei motori di ricerca, ad esempio su Google. La SEO non solo rende un marchio più visibile sul Web, ma crea anche fiducia, autorità e credibilità di un marchio.
Parole chiave
Sono finiti i giorni in cui inserire parole chiave in ogni frase era il modo migliore per migliorare le classifiche. Le cose ora sono diverse e gli esperti di marketing devono fornire un valore reale ai lettori in merito a parole chiave pertinenti per il loro marchio.
Le parole chiave sono quelle parole o frasi che i potenziali clienti cercano online per cercare informazioni, servizi e prodotti. Basare contenuti utili su queste parole può aiutare il tuo sito web a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Contenuto ricco = Blog aziendale
Un blog informativo su un sito Web aziendale può essere una calamita per un traffico Web elevato. Non producerai necessariamente contenuti per vendere il tuo prodotto o servizio, ma piuttosto l’esperienza associata ai tuoi prodotti.
SEO off-page
Le pratiche SEO off-page sono quelle che si svolgono lontano dal tuo sito web per aumentare la sua posizione sulle SERP e costruire la sua credibilità. La pratica più comune è costruire forti backlink da altri siti al tuo. Puoi farlo tramite la pubblicazione degli ospiti, creando infografiche di alta qualità che potrebbero essere condivise da altri e menzionando gli influencer sul tuo blog.
4. Content Marketing
Il content marketing è il vero affare quando si tratta di costruire la consapevolezza del marchio. È una tecnica di marketing che attrae i consumatori verso il marchio.
Il content marketing si concentra sulla creazione di contenuti pertinenti e di valore per il pubblico di destinazione. Il contenuto prodotto non vende direttamente il prodotto, ma sviluppa una forte connessione con i consumatori, che aumenta le vendite a lungo termine.
I marchi efficaci sui social media non condividono semplicemente i loro prodotti e servizi su Facebook, Instagram e altri mezzi digitali. Piuttosto, condividono contenuti che sono divertenti e informativi.
Solo questo tipo di contenuto ha il potere di creare una copertura organica che può superare la necessità di campagne pubblicitarie a pagamento. Un solo video virale e otterrai milioni di visualizzazioni in un breve periodo di tempo, massimizzando al massimo la tua campagna di branding digitale.
5. Influencer Marketing per branding digitale
L’influencer marketing è anche un dono della digitalizzazione. In questo tipo di marketing, un marchio collabora con un influencer dei social media, che ha un seguito consolidato, per sostenere il marchio.
Secondo le statistiche, quasi l’80% dei marketer di tutto il mondo ha collaborato con influencer nel 2015. L’approccio può essere utile nello sviluppo del marchio, in particolare se il tuo marchio è nuovo.
Ci sono alcuni fattori che devi tenere a mente quando selezioni un influencer sui social media per la tua campagna di branding digitale.
La persona deve essere direttamente correlata allo stile di vita approvato dal tuo marchio. Ad esempio, se sei un marchio legato al fitness, considera solo la collaborazione con quegli influencer dei social media che sono essi stessi appassionati di fitness.
È necessario analizzare il numero di follower che hanno sulla loro pagina dei social media perché avrà un impatto diretto sulla portata della campagna.
Forse più importante è il coinvolgimento dell’influencer. Valuta attentamente le interazioni dei loro follower e, se possibile, le conversioni.
Assicurati che l’influencer sia popolare sulla piattaforma specifica che utilizzerai per la tua campagna. Ad esempio, potrebbero avere un grande seguito esclusivamente su Instagram, ma se anche il tuo pubblico è su Facebook, dovrai considerare un influnecer aggiuntivo per quella piattaforma.
Considera anche il tipo di influencer che funzionerà meglio per il tuo marchio.
Riassumendo
In poche parole, il marchio digitale è molto più che creare una presenza online. È un nuovo modo per i brand di coinvolgere il pubblico di destinazione e sviluppare una connessione emotiva con loro per stabilire una base di consumatori fedeli.
I clienti fedeli sono importanti nei media digitali perché non solo acquistano i tuoi prodotti; hanno anche una forte connessione con i tuoi servizi e credono nella visione del tuo marchio. Un cliente felice significa marketing passaparola gratuito in tutto il panorama digitale. Recensioni, consigli e testimonianze aggiungono una quantità significativa di fiducia e credibilità al marchio.
Un’azienda che manca di una presenza online è un’auto senza carburante
Non importa quanto sia attraente l’auto, non andrà da nessuna parte. Il marchio digitale è il carburante che ti porterà al successo.
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Articolo scritto in collaborazione con consulentegrafico.it