Consigli per realizzare Instagram Reels di successo
Conosci gli Instagram Reels? Si tratta di un tool di Instagram facile ed intuitivo da utilizzare, lanciato da più di un anno ormai e che è entrato prepotentemente nei trend social.
È uno strumento assolutamente da prendere in considerazione in una strategia digitale e di social media marketing.
Come realizzare Instagram Reels di successo? Vediamo insieme alcune idee per cominciare subito a crearli!
Rendi “umano” il Brand
Per costruire un’immagine forte del proprio Brand sui social networks, bisogna creare una relazione salda ed empatica con il proprio pubblico.
Un brand è un insieme di elementi come: la storia, il territorio, il know how, la tradizione, la cultura e le persone. Devono essere enfatizzati e messi in luce, infatti, raccontare l’azienda da chi la vive ogni giorno è una leva di comunicazione molto forte, capace di creare emozione ed empatia.
Questa è l’arte dello Storytelling, che è in grado di coinvolgere l’utente che viene a contatto con l’azienda. Non c’è nulla di più forte a livello comunicativo di una persona che si racconta o racconta la propria esperienza.
Una persona segue, compra e si identifica con un’azienda ed un Brand che riesce a farla sentire coinvolta, capita… così da diventare parte integrante del Brand stesso.
È importante mostrare le persone che lavorano all’interno della tua attività, così da far vedere il lato “umano” del tuo Brand e creare una relazione stretta e reale con gli utenti che ti seguono.
Devi essere vero e mostrare la realtà del Brand
Su Instagram le persone sono stanche di vedere solo la perfezione e preferiscono contenuti veri e che rispecchino la realtà di un Brand.
Che tu sia un’azienda o un professionista, è importantissimo che sia te stesso/a ad interagire e parlare con i tuoi follower, tramite gli Instagram Reels puoi farlo.
Se sei un professionista, ad esempio, puoi raccontare la tua giornata e le tue attività lavorative, mostrati per la persona che sei con pregi e difetti. Fingere non serve a nulla se non creare danni d’immagine.
Nel caso di un’azienda, invece, può essere utile raccontare il “chi siamo” o tutti i prodotti e servizi disponibili, senza però cadere nel fittizio. Sii semplice e veritiero.
Puoi elaborare una strategia social in grado di coinvolgere tutti i reparti dell’azienda.
Far vedere il prima e il dopo
Gli Instagram Reels che mostrano il prima e dopo sono contenuti perfetti per settori come il food o fashion ed hairstyle.
Per realizzarlo basterà fare un video del prima, in cui si mostrano gli ingredienti per una ricetta oppure si mostra il look di un cliente prima del taglio, successivamente far vedere il risultato ottenuto.
Per dargli quel tocco in più puoi aggiungere degli effetti di transizione e una musica a tempo.
Mostrare la realizzazione di un prodotto
Far vedere il know how e come viene creato un prodotto è sicuramente un ottimo contenuto da pubblicare, specialmente per le aziende del settore moda, pelletteria, gioielli ed accessori.
Mostrando e raccontando, attraverso gli Instagram Reels, le diverse fasi di realizzazione all’utente lo farai sentire maggiormente partecipe, coinvolto ed incuriosito dal prodotto offerto.
Condividi consigli utili
Condividere “tips” e suggerimenti è un contenuto molto interessante e applicabile in qualsiasi settore.
Ad esempio, puoi creare delle liste con i cosiddetti “must have” del tuo Brand, oppure anche semplici consigli che però possono essere molto utili all’utente.
Per esempio: una gioielleria potrebbe creare una rubrica sui consigli o le curiosità, come la pietra preziosa legata ad un particolare segno zodiacale o significato.
Sfrutta le tendenze
Cavalcare i trend è sempre una delle attività più sfruttate dagli utenti sui social networks.
Possono tornare molto utili anche alle aziende e professionisti. Dunque, essere aggiornati sulle tendenze è essenziale se si punta ad essere al pari o addirittura superiori ai propri competitor, oltre che a dare una veste moderna e “friendly” del Brand.
Un consiglio: segui le tendenze nella sezione Esplora, partecipa a challenge oppure crea tu delle sfide o contenuti interattivi per i tuoi follower.
Coinvolgere il pubblico è il metodo migliore per attirare la loro attenzione in modo ironico e simpatico. Così facendo, aumenterai la Brand Awareness e magari saranno gli stessi utenti a pubblicizzare il tuo profilo con i loro amici o followers.
Conclusioni
Altrei consigli utili? Ti suggeriamo di aggiungere il testo direttamente nel Reel, infatti non tutti leggono la descrizione, averlo nel video avrà un maggiore impatto.
Ultimo ma non per importanza… dai sfogo alla tua creatività!
Non esiste nessuna ricetta perfetta per realizzare Instagram Reels di successo e che piacciano ai tuoi followers.
È vero esistono linee guida ma quello che fa la differenza è la creatività e i valori che vuoi trasmettere… quindi largo alla fantasia!
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
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