Consigli per uno storytelling efficace
La comunicazione e l’interazione con i clienti hanno sempre giocato un ruolo chiave nel successo di un marchio. Alla gente piace sentire che le aziende si rivolgono a loro individualmente, cercano di soddisfare le loro esigenze e prestano particolare attenzione alle loro richieste, qui nasce lo storytelling come strumento di marketing.
In passato, le aziende che sono riuscite a stabilire un rapporto con i propri clienti hanno ottenuto lealtà e riconoscimenti, premiando il proprio marchio con un posto speciale nel mercato. Oggi, l’incapacità di costruire una connessione con i propri clienti può costare a un’azienda la sua reputazione e quota di mercato.
Hai sicuramente sentito parlare dell’importanza del content marketing nella pianificazione aziendale. Ma non è solo importante, il contenuto ora è fondamentale per aumentare le vendite. Oggi, le aziende hanno successo se riescono a differenziarsi dalla concorrenza creando la propria storia e immagine accattivante.
Il content marketing non riguarda solo brevi post di blog che le aziende pubblicano per aumentare il traffico del loro sito web . È un concetto molto più complesso e sofisticato che copre vari aspetti, dall’email marketing al design dell’immagine. Anche se sembra che non ci sia nulla di nuovo nel marketing, il content marketing vive e si sviluppa, portando nuove idee che innescano il comportamento di acquisto dei clienti e aumentano le conversioni.
Il Brand storytelling è una tendenza recente che viene ripresa con entusiasmo dai professionisti del marketing di tutto il mondo. Non si tratta di scrivere una narrazione su come l’azienda esiste per fare soldi fornendo alle persone i beni di cui hanno bisogno. Si tratta di catturare l’attenzione delle persone e stabilire legami personali.
Storytelling Cos’è?
Se non sai nulla del marchio aziendale attraverso lo storytelling o pensi che scrivere la storia della tua azienda sia sufficiente per conquistare i cuori e le menti dei tuoi clienti, devi riconsiderare la tua strategia dei contenuti.
Puoi menzionare la storia della tua azienda come parte della storia del marchio. Tuttavia, una storia di successo del marchio riguarderà molto più che semplici fatti sulla costituzione e il funzionamento dell’azienda.
Una storia di marca ben scritta comprende sia i fatti che i sentimenti che desideri associare alla tua azienda. Vuoi che ispiri una reazione emotiva nei tuoi clienti. Dovrebbe solo fare riferimento alla storia mentre parla di più degli obiettivi e delle motivazioni della tua azienda.
In effetti, lo storytelling è una pubblicità innovativa in cui puoi effettivamente fare a meno di descrivere il tuo marchio e invece enfatizzare l’esperienza del cliente, la praticità, nonché valori e principi condivisi.
La storia del tuo marchio è molto più di un pezzo di scrittura. Il messaggio che mandi alle persone – se scritto correttamente – diventa passaparola. Anche coloro che non sono ancora tuoi clienti potranno conoscere la tua azienda attraverso le esperienze positive di un cliente reale.
Chi sono gli autori della storia del tuo marchio?
È sbagliato presumere che una volta che scrivi una narrazione, hai scritto la storia del tuo marchio. Lo storytelling esiste nel pubblico dominio, quindi il resto della storia del tuo marchio è ciò che i tuoi clienti scrivono al riguardo: come si sentono, le loro esperienze, le discussioni sui social media e altro ancora.
Ti sei mai chiesto perché i marchi sono così determinati a far commentare i loro clienti e lasciare il loro feedback? Non stanno solo cercando la conferma che la loro azienda abbia offerto buoni prodotti o servizi. Stanno anche cercando opportunità per costruire sulla storia del loro marchio provocando discussioni e assicurandosi che la parola sia diffusa.
In un mondo in cui esisteva solo un flusso di informazioni unidirezionale dall’azienda ai consumatori, cambiare la direzione è rivoluzionario. Un decennio fa, le persone consideravano le imprese qualcosa di astratto. Li vedevano come macchine che offrivano prodotti in cambio di denaro. Oggi i clienti conoscono il loro valore. Sanno che le aziende competono per ogni cliente perché il loro potere è la loro parola.
La tua voce conta
Tuttavia, è sbagliato presumere che le aziende siano impotenti. Possono ancora guidare la storia del loro marchio impostando la missione. I clienti dovrebbero sapere quali valori hanno le loro aziende preferite. Per questo, ogni marchio dovrebbe sviluppare la propria voce.
Ti sei mai chiesto perché gli Apple Store hanno code di persone che aspettano i loro nuovi prodotti ogni anno? Non offrono gadget economici, ma sembra che molti siano disposti a rinunciare ai loro soldi (e molti di essi) per un iPhone nuovo di zecca. L’azienda rappresenta l’innovazione. Fanno credere alle persone che acquistando prodotti Apple anche loro siano innovativi. Sebbene offrano tecnologie uniche nel loro genere, le persone acquistano i loro prodotti per il messaggio che l’azienda invia, la voce che ha e l’illusione di esclusività che fornisce.
Pertanto, affinché il tuo prodotto o servizio possa essere venduto e la tua azienda possa prosperare, devi parlare ai tuoi clienti esistenti e potenziali con una voce chiara che definisca una componente sociale dietro la tua attività. Questa voce parlerà ai loro cuori e alle loro menti, facendoli sentire, sperimentare e sapere che la tua azienda ha a cuore i loro valori, interessi, aspirazioni e bisogni. Nella maggior parte dei casi, questa voce conta più del prezzo e della disponibilità del prodotto. Le persone vorranno i tuoi prodotti perché si sentono attaccate al tuo marchio.
Come scrivere uno storytelling efficace?
Scrivere una narrazione sul tuo marchio non è un compito facile. Richiede capacità di scrittura superiori e una conoscenza approfondita dei tuoi obiettivi aziendali e del pubblico di destinazione. Devi contagiare le persone con lo spirito del tuo marchio. Quindi, ecco 8 passaggi per mettere insieme una storia di marca killer.
1. Definisci la tua missione e la personalità del marchio
È necessario definire chiaramente la missione aziendale per garantire uno storytelling interessante ed efficace. La tua intera comunicazione e interazione con i tuoi clienti dovrebbe essere basata sulla missione che la tua azienda persegue e sui suoi valori.
Fai costantemente riferimento alla tua missione e personalità del marchio mentre sviluppi la storia del tuo marchio che trasmetterà i valori del tuo marchio.
2. Rendilo accattivante
Il modo migliore per rendere attraente la tua storia è renderla umana. È bene iniziare con le motivazioni, gli impulsi, le emozioni e i desideri che aiuteranno i tuoi clienti a vedere le persone dietro la tua attività piuttosto che considerarla astratta. Trasmetti le tue passioni o le sfide che la tua azienda ha incontrato lungo il percorso che ha plasmato il marchio. Esprimi come i clienti e le loro esperienze hanno influenzato il concetto di business.
Per renderlo ancora più umano, puoi aggiungere casi di studio o storie di dipendenti alla tua storia. A seconda di ciò che apprezzi di più nella tua azienda, puoi usarlo come leva per la narrativa del tuo marchio.
3. Studia lo storytelling
Lo storytelling è un tipo speciale di scrittura che ha alcuni trucchi. Per scrivere la storia del tuo marchio, devi sapere cosa hanno in comune le narrazioni tipiche. Dovresti mettere i personaggi principali al centro della tua storia, aggiungere alcuni dettagli critici per mantenere l’attenzione del pubblico (conflitto), quindi concludere con la rivelazione.
È positivo se la tua storia fa desiderare ai tuoi lettori di continuare a leggere. È ancora meglio se la tua storia fa sì che i tuoi potenziali clienti facciano più ricerche sul tuo marchio. Pertanto, è necessario evidenziare il conflitto della tua storia per attirare l’attenzione e mantenere i lettori con il fiato sospeso.
Non devi scrivere una lunga storia. Cerca di far transitare i tuoi lettori dall’ideazione della tua idea imprenditoriale allo status quo. Determina i personaggi principali e rafforzali esprimendo ad alta voce i valori della tua attività. Quando hai finito, leggi la tua storia ad alta voce per assicurarti che scorra.
4. Crea i tuoi personaggi principali
Va bene se la tua vera storia non ha un vero personaggio su cui basare la tua storia. Può essere raccontato da un personaggio immaginario. Puoi potenziarli con qualsiasi voce e qualsiasi ruolo desideri mentre comunichi la verità sul tuo marchio. Pensa a Ronald McDonald dal punto di vista di McDonald. È un personaggio immaginario che ha agito come narratore di marchi per decenni prima che il content marketing iniziasse a svolgere un ruolo chiave nel marketing.
5. Aggiungi immagini
Per incorporare la tua storia nella mente dei tuoi clienti, devi renderla viva. Aggiungendo immagini e altri elementi visivi, puoi comunicare in modo più efficace aiutando le persone a conservare meglio le informazioni. Pensa agli uomini delle caverne, hanno comunicato visivamente anni prima che le lingue si sviluppassero. Ricorda, ogni volta che senti che il tuo punto è debole o la tua storia manca di enfasi, puoi aggiungere immagini per rendere il tuo messaggio più vivido.
6. Rimani coerente
Cerca di essere coerente con ogni valore che dichiari di condividere. I clienti sono molto bravi a individuare la disonestà, quindi è meglio rimanere coerenti. Dovresti evitare qualsiasi contraddizione che possa confondere il tuo cliente. Ricorda che lui o lei farà affidamento sui loro sensi. Se si sentono come se avessi violato la loro fiducia, è probabile che tu perda una parte del tuo pubblico.
7. Fai la differenza
I clienti trovano molto importante sapere come vuoi fare la differenza. È positivo se la storia del tuo marchio accenna a problemi sociali comuni che sono stati risolti all’interno del tuo ufficio. È ancora meglio se puoi dire come cerchi di rendere questo mondo un posto migliore risolvendo i problemi a livello di comunità.
8. Attiva la tua storia
Ok, ora hai una storia. Qual è il prossimo? Ora devi condividerlo in modo efficace con i tuoi potenziali clienti. Hai bisogno dell’attivazione sul mercato. Per questo, è meglio pensare a dove troverebbe il tuo cliente giusto per scoprire la storia del tuo marchio. Potrebbe essere un sito Web, una rivista, un’e-mail o sui social media.
Ricorda, la storia del tuo marchio è importante per il tuo team di marketing quanto lo è per i tuoi clienti. Una storia del marchio ben scritta li aiuterà a trovare idee e campagne pubblicitarie in linea con i tuoi obiettivi e scopi principali. Se funziona davvero, la storia del tuo marchio porterà naturalmente alla generazione di lead.
Riassumendo
Scrivere una grande storia di marca richiede tempo e impegno. Devi condividere la tua storia, i tuoi valori, la tua passione e le tue ambizioni nel modo in cui stabilirai al meglio una connessione emotiva con il tuo pubblico di destinazione. Devi iniziare con una comprensione dei tuoi clienti, dipendenti e concorrenti ed essere chiaro su ciò che definisce la tua attività e la rende unica.
Ciò che è più importante, la storia del tuo marchio deve essere onesta e coerente. Deve allinearsi direttamente con la tua dichiarazione di intenti per consentirti di stabilire efficacemente una connessione con i clienti che sono veramente allineati con la tua attività
Alcuni articoli che potrebbero interessarti:
- Quanto costa un logo?
- Marketing aziendale ai tempi del Coronavirus (COVID 19)
- Stabilire l’identità di un Brand
Contattami per portare il tuo logo (e marchio) al livello successivo!
Articolo scritto in collaborazione con consulentegrafico.it