Consulente Web Marketing, chi è e cosa fa?
Quando si parla dei lavori ”digital” c’è sempre poca chiarezza su quali siano i ruoli, le competenze e i compiti di queste figure professionali.
Una delle figure più importanti sul web è sicuramente quella del Consulente Web Marketing, soprattutto perché questo tipo di professionista è molto richiesto sia dalle piccole imprese che dalle grandi aziende.
Questo perché si sta investendo sempre di più nel mondo del digitale e si ricercano consulenze in Web Marketing, con lo scopo di riuscire a trovare una strategia in grado di far crescere il proprio business online.
Siamo qui a spiegarti in breve chi è, cosa fa e quali strumenti usa il Consulente Web Marketing, portando un po’ di chiarezza.
Chi è il Consulente Web Marketing?
Il Consulente web marketing è quella figura lavorativa a cui le aziende (di piccole o grandi dimensioni) o i professionisti si rivolgono per curare i diversi aspetti relativi al marketing sul web.
Si tratta di un esperto di internet marketing che possiede competenze in ogni ambito di marketing digitale e dell’utilizzo dei diversi strumenti web a disposizione.
I suoi obiettivi principali sono quelli di promuovere i prodotti e i servizi di un’impresa nel mondo del web, aumentare le vendite e migliorare la brand awareness.
Cosa fa un Consulente web marketing?
Il lavoro di un Consulente Web Marketing consiste nel creare e implementare strategie di marketing online, comprendendo le esigenze e gli obiettivi dei suoi clienti.
Come ad esempio: aumentare le vendite, il fatturato, il successo commerciale di un’azienda e la sua immagine sul web.
Innanzitutto, si occupa di analizzare a fondo il tipo di business in questione ed il target di riferimento.
Conduce ricerche di mercato, studiando nel dettaglio il settore e la concorrenza. Analizza anche il comportamento dei clienti, attuali e potenziali.
In base agli specifici obiettivi del cliente per cui lavora, sviluppa un piano di Web Marketing su misura, che prevede l’utilizzo di diversi canali di comunicazione coordinati tra loro.
Per questo motivo il lavoro del Consulente Web Marketing è sempre diverso e senza uno schema fisso ideale e prestabilito per ogni cliente che si affida a lui.
Un grosso vantaggio del marketing online è che offre la possibilità di misurare e valutare con precisione i risultati nel tempo e con un determinato investimento.
Infatti, tra le mansioni del Consulente Web Marketing troviamo anche quella di stabilire i KPI (Key Performance Indicators). I KPI sono gli indicatori principali che vanno monitorati per stabilire se una strategia di Web Marketing e l’investimento fatto ha avuto successo oppure no.
Gli strumenti di Web Marketing per una strategia efficace
Un bravo Consulente Web Marketing deve riuscire a tradurre la presenza online in opportunità di business e in potenziali clienti. Per raggiungere questo risultato avrà bisogno di usare dei canali e degli strumenti di marketing digitale appropriati.
Alcuni dei principali strumenti di Web Marketing sono:
- Search Engine Optimization (SEO): L’obiettivo delle pratiche SEO è quello di migliorare la visibilità ed il posizionamento del sito web o di una pagina web nei motori di ricerca, grazie all’utilizzo di specifiche “keywords”.
- Campagne pubblicitarie “Pay per click”: Come per la SEO, il PPC ha come obiettivo il portare traffico qualificato verso il sito web. In questo caso, grazie a campagne promozionali a pagamento. Uno degli strumenti più utilizzati è Google Adwords.
- Social media marketing: consiste nel gestire la presenza online dell’azienda o del professionista sui vari social networks(Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram). Il Consulente Web Marketing studierà ed utilizzerà solo i social che saranno più utili per il tipo di business in questione. L’obiettivo è quello di attrarre nuovi followers e mantenere un rapporto coinvolgenti con quelli già esistenti, utilizzando strategie specifiche in base alla piattaforma utilizzata.
- Direct Email marketing (DEM): Vengono attuate comunicazioni via e-mail per acquisire nuovi clienti, curare la customer satisfaction o pubblicizzare prodotti, servizi e promozioni. Questo strumento ha un alto tasso di conversione.
- Servizi di Copywriting SEO: Vengono ideati e creati contenuti testuali su misura per siti web, blog e social networks. Con questo strumento lo scopo è di tenere aggiornati i siti web e i suoi utenti, pubblicando costantemente contenuti interessanti ed inerenti al business in questione.
- Web Analytics: Grazie agli strumenti di Web Analytics, il Consulente Web Marketing controlla la situazione in tempo reale, e in base ai risultati ottenuti deciderà se modificare, interrompere o ottimizzare la strategia di marketing online in corso.
Conclusioni
Creare un piano di Web Marketing e metterlo in atto può essere molto complesso e se fatto senza avere le giuste competenze e strumenti può risultare addirittura nocivo per la tua attività.
Se vuoi raggiungere risultati concreti sul web, la scelta migliore è solo una… farsi aiutare da una figura come il Consulente Web Marketing. Così facendo avrai la garanzia di un lavoro ad hoc e curato nei minimi dettagli, senza perdere tempo e soldi in soluzioni non professionali.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.