Crea il volantino perfetto
Non è facile catturare l’attenzione del pubblico con un volantino, quindi iniziamo con alcuni suggerimenti di progettazione per aiutarti a creare un’immagine bilanciata e di alta qualità.
Suggerimenti per la progettazione di volantini (flyer)
Dal gatto smarrito alla vendita di oggetti nel garage alle feste universitarie, i volantini sono una forma di design semplice che è stata in giro per secoli.
Aziende e marchi amano utilizzare i volantini per eventi a tema o alle aperture dei negozi quando vogliono attirare la folla.
Sia che stiate progettando un volantino per uso personale o aziendale, probabilmente vorrete che piaccia al vostro pubblico target e siano entusiasti del vostro evento, quindi eccoci arrivati ai miei suggerimenti di progettazione per rendere il vostro lavoro visibile e apprezzato.
Caratteri più grandi per il messaggio chiave del volantino
Per prima cosa, vuoi che il tuo messaggio sia frontale e centrale sul tuo volantino. Le persone spesso vedono il titolo di un volantino prima ancora di consegnarlo, quindi assicurati che le parole festa o vendita o apertura del negozio siano visibili a distanza.
Interesse visivo
Tutti amano le cose belle e tendiamo a fissare più a lungo gli oggetti che percepiamo come attraenti o intriganti. Ciò significa che un design interessante e colorato del tuo volantino renderà più probabile che la gente lo legga o lo conservi per dopo.
Rendilo riconoscibile
Le persone che hanno familiarità con il tuo brand hanno più probabilità di prendere il volantino del tuo negozio, quindi utilizza il tuo logo, oltre ai colori e ai caratteri del marchio per renderlo facilmente riconoscibile. Più chiara è la connessione visiva, più velocemente le persone identificheranno il tuo marchio.
Dividi in sezioni
Non abbiate paura di includere tutte le informazioni necessarie sul vostro evento sul flyer, ma provate a dividerlo in sezioni in modo che il pubblico possa saltare le parti a cui non è interessato e perdersi in un caos non categorizzato.
Utilizza poche famiglie di caratteri
Il Flyer è un formato semplice che ha uno scopo principalmente funzionale, quindi evita di essere troppo stravagante e includere troppe campane e fischietti, come l’utilizzo di più font. Due font complementari sono la soluzione migliore. Nel 99% dei casi andrà bene un carattere Sans Serif per il titolo e un carattere Serif per il corpo.
Sono ormai famosi e stra-utilizzati i Font Google, che comprende una funzione fantastica, sull’utilizzo delle varie famiglie di font e l’utilizzo in coppia con altre famiglie di Font. Dateci n’occhiata…
Combinazioni di colori
Proprio come le informazioni disorganizzate all’interno del tuo design, anche i colori casuali sono distratti e non necessari. Usa strumenti (gratuiti) che generano palette di colori (tipo coolors) per aiutare il tuo volantino a risultare visivamente piacevole e coerente. A proposito di colori hai già letto questo articolo?
Hai bisogno di qualche consiglio? Contattami e cercherò di rispondere alle tue domande!
Scritto da: Andrea Crimi