Creare un sito web che funziona
Creare un sito internet che funziona è un passo importante per chi ha un’attività e vuole farla crescere. Non è sempre è così semplice da fare, infatti vanno realizzate soluzioni personalizzate e innovative, soluzioni sviluppate dando assoluta priorità alle esigenze dei nostri clienti in base al target a cui si rivolgono. Va prestata cura alla veste grafica, allo stile di comunicazione, all’accessibilità e usabilità dei contenuti e alla stabilità della piattaforma.
Prima di investire tempo e denaro nella creazione di un sito web, occorre fare chiarezza su alcuni punti così da avere una base solida su cui partire.
Tipologie di siti web
Esistono diverse tipologie di siti internet, ognuno con le proprie caratteristiche. Per questo motivo va studiata a fondo la scelta di tipologia in base al progetto e al target a cui è rivolto.
Ecco i principali tipi di siti internet:
Sito web statico: Rivolto alle aziende che desiderano avere una vetrina virtuale sul web, che non necessita di aggiornamenti frequenti, con un investimento dai costi molto contenuti.
Sito web dinamico: Rivolto alle aziende che desiderano avere un sito internet amministrabile in modo semplice e veloce, che permetta loro di pubblicizzare online i propri prodotti e/o servizi.
Sito web e-commerce: Rivolto alle aziende che desiderano vendere on-line i propri prodotti e/o servizi tramite una piattaforma per il Commercio Elettronico, amministrabile in modo semplice e veloce.
Clicca qui per vedere gli ultimi siti internet realizzati.
Sito web vetrina: cos’è e a cosa serve
Un “sito web vetrina” è un sito internet dedicato solamente alla presentazione dell’azienda, dei suoi valori e punti di forza. Si decide ci creare un sito vetrina quando l’azienda non ha l’obiettivo di vendere online, cosa che richiede invece un sito e-commerce, ma semplicemente vuole presentare i propri prodotti o servizi sul web.
La struttura di questa tipologia di sito web è estremamente “semplice”. Di solito è composto da poche ed essenziali pagine come: la homepage, una pagina “Chi Siamo” in cui si racconta la storia dell’azienda e il suo team, una pagina relativa ai prodotti o servizi ed infine una pagina di contatto in cui sono riportati i riferimenti dell’azienda (telefono, mail, indirizzo, …) e un form di contatti.
Il sito web vetrina ha un obiettivo ben chiaro e definito, ovvero quello di presentare nel modo migliore l’attività in questione, così da suscitare interesse negli utenti che visitano il sito internet ed invogliarli a contattare l’azienda per saperne di più.
Sito Web Dinamico perché sceglierlo?
Il sito web dinamico è un sito, generato in tempo reale dal server, che cambia il suo aspetto e il suo contenuto. Per esempio se si clicca su un’immagine o su un testo, questi elementi possono cambiare o scaturire un evento.
Un sito web dinamico viene realizzato utilizzando linguaggi di programmazione avanzati come PHP, JavaScript.
La caratteristica principale di un sito web dinamico è che le informazioni che vengono visualizzate sulla pagina internet dinamica sono memorizzate su di un database, al quale la pagina web si collega e, l’utente interagendo con i dati sulla pagina web ne modifica i dati presenti nel database.
Ma perché sceglierlo? Optare per un sito web dinamico, invece di un sito web vetrina, comporta diversi vantaggi e possibilità:
- Il sito web è amministrabile in modo semplice e veloce, adatto a quando si prevede di apportare aggiornamenti frequenti al sito oppure di gestire facilmente un numero elevato o in evoluzione di pagine.
- Possibilità di interazione da parte degli utenti con i contenuti. Ad esempio possono acquistare prodotti, rilasciare commenti o recensioni, compilare un modulo di contatti, ecc…
- L’estetica del sito web dinamico è modificabile e gli si può dare sempre un aspetto più accattivante, la sua struttura si può aggiornare senza mai perdere nulla del lavoro precedentemente eseguito.
- Consente una maggiore fruibilità, ovvero il sito web dinamico permette l’utilizzo di servizi molto utili come le prenotazioni on-line, le transazioni economiche, la mailing list, la gestione di aree protette e tante altre applicazioni.
- Presenta un’ottima predisposizione all’indicizzazione dei suoi contenuti testuali e multimediali, sulla quale si può adottare una strategia di marketing SEO efficace, aumentando così la possibilità di un buon posizionamento organico del sito web sui motori di ricerca.
- Fornisce la possibilità di creare un vero e proprio negozio online (e-commerce), infatti con un sito web dinamico si ha la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti o servizi e di venderli direttamente online.
Come porto traffico sul mio sito web?
Questa è una domanda a cui molti possessori di un sito internet non riescono a trovare una risposta. La soluzione è una sola: adottare una strategia di web marketing efficace!
Ma innanzitutto cos’è il web marketing?
Il web marketing consiste nella promozione e pubblicità di un sito web in vista di un obiettivo ben definito: generare traffico qualificato verso il proprio sito web.
Per concretizzare traffico qualificato vengono utilizzati strumenti mirati, studiati appositamente per il target di riferimento aumentando così il flusso di visitatori sul proprio sito internet e di conseguenza i potenziali clienti.
Uno dei servizi più richiesti ed efficaci è l’utilizzo di una strategia di posizionamento SEO e consiste nella modifica dei contenuti testuali e dei codici HTML del sito internet, utilizzando delle parole chiave specifiche per aumentare sua visibilità e il posizionamento sito web o di una pagina web nei motori di ricerca tramite i risultati di ricerca non a pagamento. Più la posizione del sito è in alto in diverse keywords che vengono ricercate, più il sito web riceverà visite.
Come creare un Sito Web Aziendale in grado di generare visite
Per generare traffico sul proprio sito web bisogna partire da una base solida e consiste nella creazione di un sito web aziendale. Realizzazione che deve essere fatta in modo serio e ben pensata per renderlo a tutti gli effetti professionale.
Ci sono diversi fattori molto importanti che vanno considerati durante lo sviluppo del sito web, come ad esempio la scelta e l’acquisto del nome dominio e dei servizi di hosting. È essenziale per fare un sito anche la creazione del menù e delle categorie di navigazione adatte, l’inserimento del logo dell’azienda e dei contenuti relativi al proprio progetto, la scelta di un tema grafico responsive e l’installazione dei plug-in più utili e fondamentali. Non dimentichiamoci dell’integrazione degli strumenti di web marketing corretti e la messa a norma del sito web secondo le norme del GDPR In materia di trattamento e protezione dei dati personali.
Conclusioni
Questi sono i concetti fondamentali che bisogna avere bene a mente per realizzare un sito web funzionante. Ma perché affidarsi ad un Consulente di web marketing è la scelta giusta?
Affidarsi ad un Consulente di web marketing ti consente di avere la certezza di attuare le strategie giuste per il tuo progetto, infatti le strategie di web marketing che verranno adottate sono pensate a fondo, in stretta collaborazione con il cliente, per il target a cui si vuole fare riferimento per fare in modo che il sito web porti risultati concreti.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.