Cross Marketing ed il web
Per chi possiede un business, la parola “Marketing” ormai è di uso quotidiano ed un pensiero ricorrente che ci pone spesso domande su come migliorare la campagna pubblicitaria della nostra attività.
Nel mondo del marketing esistono tantissime strategie, dalle più settoriali alle più generali e conosciute. Una delle più famose ed utilizzate è sicuramente il Cross Marketing.
In questo articolo analizzeremo di cosa si tratta ed il perché può essere utile nella tua comunicazione sul web.
Cos’è il Cross Marketing?
Quando parliamo di Cross Marketing parliamo di una strategia commerciale ampia che lavora in modo trasversale, integrando diversi approcci e sfruttando tutti gli strumenti che ha a disposizione e che devono essere coordinati tra di loro. Tutto questo per raggiungere un determinato obiettivo prefissato, come ad esempio arrivare a più clienti possibili.
Il grosso vantaggio che porta il Cross Marketing è quello di arrivare al cliente e farlo sentire parte integrante di un progetto, parte di un lavoro che analizza nel dettaglio proprio il suo comportamento. Si utilizzano diverse strade per arrivare ad un unico obiettivo, tutte misurabili e controllabili e tutte con lo scopo di rafforzare il brand.
Come si fa Cross Marketing?
Il Cross Marketing può essere applicato da chiunque, dal negozio al professionista, fino alla grande azienda.
L’aspetto più complesso è quello di riuscire a trovare i mezzi più potenti e facilmente integrabili, tenendo conto di variabili importanti come il tempo e le risorse a disposizione.
Ovviamente più è grande il brand più ci vuole uno studio attento e curato nei minimi dettagli. Il concetto di Cross Marketing è da comprendere come un forte attacco su più fronti, così da rendersi visibili per un po’ di tempo.
Un piccolo negozio, ad esempio, può utilizzare strumenti come il volantinaggio o la stampa, mandando un messaggio che può essere uno sconto, oppure una raccolta dati mascherata con l’inserimento di premi, una nuova apertura, l’aggiornamento del catalogo e molto altro.
Una grossa azienda, invece, utilizzerà per una strategia di Cross Marketing strumenti come il canale televisivo, i giornali, la radio. Strumenti che hanno bisogno di investimenti molto importanti a livello economico per essere realizzati.
E il web? Si può sfruttare in una strategia di Cross Marketing?
Certo! Non lo abbiamo citato in precedenza perché merita un capitolo a parte. Il web è forse lo strumento più “forte” ed integrabile che si può utilizzare all’interno di una strategia di Cross Marketing. Le strategie che coinvolgono il web possono essere utilizzate veramente da tutti… dal piccolo negozio fino alla grande azienda.
Una volta definito l’obiettivo che si vuole raggiungere, attraverso diversi strumenti di Web Marketing si possono raggiungere risultati veramente importanti all’interno di una strategia di Cross Marketing.
Il web offre diversi canali di comunicazione che se gestiti a dovere possono risultare un’ottima risorsa, come il sito web professionale, i profili sui vari Social Network, campagne di Direct E-Mail Marketing o Pay per Click e molti altri.
Tutti questi strumenti sono in grado di mandare un messaggio univoco e raggiungere un numero di persone, soprattutto potenziali clienti, molto elevato.
Alla fine l’accostamento di Cross Marketing e web ci permetterà di avere ottime conversioni, riscontri concreti e ottimizzazione negli investimenti.
Costi e tempi di una strategia di Cross Web Marketing?
Non è facile parlare di costi e tempistiche di una cosiddetta “strategia di Cross Web Marketing” senza riferimenti concreti, però possiamo dire con certezza che si tratta un investimento molto utile per raccogliere dati e analizzare bene il mercato.
Non parliamo di un lavoro di poche settimane né di un sito web fatto fatto “fai da te” o con pacchetti standard a basso prezzo. Per impostare una strategia di Cross Web Marketing efficace bisogna analizzare quali sono gli strumenti che possono essere più utili per raggiungere l’obiettivo prefissato, metterli insieme e fare un buon investimento.
Se vuoi mandare un messaggio forte, chiaro, univoco che dia una immagine positiva, solida e vincente del tuo business… avvalersi dell’aiuto di un Consulente Web Marketing per impostare la giusta strategia di Cross Web Marketing è la soluzione che potrebbe garantirti un risultato certo.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.