DESIGN DI UN SITO WEB: cosa fare e cosa non fare
Hai già sentito l’espressione “Non hai una seconda occasione per fare una buona prima impressione“? Vale anche per la tua presenza online!
Quando ti rivolgi ad un professionista per la costruzione del tuo sito web, non è sempre semplice trovare la persona giusta che lavori nel modo giusto. Nell’articolo di oggi, vogliamo darti 3 semplici consigli.
Controlla sempre il portfolio della persona a cui affidi la realizzazione del tuo sito web ed accertati che i lavori che ha già realizzato rispettino almeno questi 3 requisiti:
1) Il sito sia semplice da utilizzare dai dispositivi mobili
Il modo più semplice per ottenere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili è realizzarlo così sin dall’inizio, adoperando, ad esempio, tecniche di “responsive design” in grado di rilevare automaticamente il tipo di schermo impiegato e visualizzare il sito di conseguenza, con testo e foto in verticale su uno smartphone tenuto in posizione verticale.
Se possiedi già un sito web e vuoi verificare quanto sia ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili, fai il test di compatibilità con dispositivi mobili di Google. Lo trovi qui: https://search.google.com/test/mobile-friendly?hl=it
Valuta elementi come i gesti di sfioramento e tocco rapido, tipici dei touchscreen.
2) Il tuo indirizzo e il tuo numero di telefono devono essere facili da trovare
Molti dispositivi sono dotati di GPS e mappatura, utili per i visitatori in mobilità. E, naturalmente, se un visitatore accede al tuo sito da un dispositivo mobile, deve poterti chiamare facilmente.
3) La grafica
Semplifica la grafica. In generale, più limiterai ciò che il browser dei visitatori deve scaricare e riutilizzare, più aumenterà la velocità di caricamento delle pagine. Utilizza la stessa immagine di sfondo su più pagine e chiedi al programmatore del tuo sito di usare codici e script in maniera efficiente. Se desideri testare le prestazioni del sito, prova ad aprirlo da un dispositivo mobile, utilizzando una connessione dati e non il Wi-Fi, e osservane il funzionamento.