Digitalizzazione, espandi il tuo business online
Sei il titolare di una piccola o media impresa, di un ristorante, un libero professionista o magari un artigiano? Vorresti pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi ad un pubblico più ampio?
È arrivato il momento di intraprendere un cammino di digitalizzazione!
Il web rappresenta un’ottima opportunità per farti conoscere insieme ai tuoi prodotti/servizi anche a chi si trova al di fuori della città o del paese in cui è collocata la tua attività.
Il principale intento è sicuramente quello di apportare un aumento delle vendite e di notorietà.
Non deve esserci, però, la convinzione che si possano ottenere risultanti eclatanti in un lasso di tempo immediato o molto breve. Serve avere pazienza e tempo da impegnare con attività mirate e costanti.
Sono innumerevoli i canali di comunicazione che il web mette a disposizione per la tua azienda.
Ecco qualche consiglio per muovere i tuoi primi passi nel cammino di digitalizzazione del tuo business.
Creazione di un sito web professionale
Perché la tua azienda dovrebbe avere un proprio sito web istituzionale?
Le risposte a questa domanda sono davvero tantissime! Cercheremo di sintetizzarle in poche parole!
Il traffico quotidiano su internet è ormai incalcolabile. Oggi più che mai, quando abbiamo la necessità di cercare o acquistare qualcosa, ciò che facciamo è quello di accedere alla barra di ricerca del nostro browser e cercare il prodotto/servizio, le recensioni che lo riguardano, i video a riguardo, se è presente sulle piattaforme social…
Se non sei presente sul web, la fascia dei tuoi potenziali acquirenti si riduce in modo drastico, limitandoti così ad un tipo di comunicazione legata al passaparola e/o volantinaggio, di scarso successo in questa era digitale.
Sembra tutto così complicato, invece è il contrario, è tutto molto semplice!
Ad esempio, pensa ad un ragazzo che vuole organizzare una cena a lume di candela con la sua nuova ragazza e conosce il tuo ristorante perché gli è stato suggerito dalla sua cerchia di amicizie.
Come cercherà la fonte di informazione riguardante il tuo ristorante?
La risposta è ormai scontata, Online!
Oggi le persone sono sempre più pretenziose, a causa anche della concorrenza sempre più agguerrita, scannerizzano letteralmente i tuoi prodotti e servizi.
Ricercano sul web il sito del tuo ristorante, per osservare quello che il menù può offrire alla coppia, quello che viene postato sui profili social del ristorante, controllerà le recensioni fornite da chi ha già frequentato il tuo locale. Solo dopo, deciderà se ne vale la pena scegliere il tuo ristorante oppure se passare alla concorrenza.
Se vuoi creare una tua presenza online ed espandere il tuo business… uno dei principali strumenti di comunicazione è il sito web. Funge da fulcro per tutti gli altri canali di comunicazione, che faranno riferimento al sito web al fine di portare gli utenti a visitarlo.
Se vuoi fare la differenza e raggiungere risultati concreti, creare un sito web professionale e su misura per il tuo business è la scelta migliore che puoi fare.
Crea contenuti di valore
All’interno del tuo sito web, l’obiettivo è di informare e stimolare l’interesse nelle persone che lo visitano, così da convertirle in clienti effettivi.
Ovviamente non bisogna mentire, se ti qualifichi come elettricista di Milano con esperienza trentennale, lo devi essere!
Mentire non ha senso, le menzogne prima o poi vengono a galla ed oltre ad avere sprecato tempo e denaro nella creazione di contenuti, anche la tua reputazione ne risentirà!
Cerca di incuriosire il visitatore, fagli capire le qualità e cosa rende unica la tua attività e il tuo prodotto/servizio. Presta attenzione alle immagini inserite, ai contenuti testuali come le descrizioni del prodotto o gli articoli per il blog.
Fai felice Mr.Google, te ne sarà di riconoscente!
Questi semplici consigli permetteranno al tuo sito web di migliorare la sua posizione sui motori di ricerca:
- Ricerca le keywords vincenti e relazionate al tuo tipo di business. Queste parole, inserite per esempio all’ interno del titolo della pagina, dell’URL e nel testo dei tuoi contenuti, indicizzeranno il tuo sito internet a Google, avendo così l’opportunità di essere trovato più facilmente dai tuoi potenziali clienti.
- Scrivi informazioni complementari, per esempio, inserisci alcune citazioni o crea post ad-hoc riguardanti il territorio circostante in cui la tua azienda opera. Diffondendo informazioni riguardanti la tua area geografica, Google potrebbe premiarti.
- Registrati su Google My Business, in modo semplice e completamente gratuito. Una fantastica opportunità per le aziende che operano prettamente sulla vendita locale. Tramite un sistema di geolocalizzazione, il tuo locale apparirà tra le prime posizioni dei canali di ricerca ogni qual volta una persona che si trovi nelle tue vicinanze stia cercando un’attività che offra il genere di prodotti e/o servizi che offri.
Utilizza i social media per la comunicazione della tua attività
Quali sono i benefici che la tua attività potrebbe trarre vantaggio con l’utilizzo dei social network? Scopriamoli insieme!
Come già citato in precedenza, ogni anno le piattaforme social accrescono il quantitativo di utenti iscritti al loro interno. Se la tua azienda si interfacciasse all’interno di questi canali di comunicazione, aumenterebbe sicuramente la visibilità della tua attività professionale.
La condivisione di informazioni pertinenti e contenuti interessanti che danno un valore aggiunto, ti permettono di comunicare con la tua community di follower al fine di generare nuovi contatti e aumentare le tue vendite.
Potresti impegnarti nella costruzione di una rete altamente fidelizzata, magari riuscendo a creare una vera e propria community virtuale, formata da persone che finalmente ti conoscono, ammirano la tua azienda e che apprezzano i tuoi prodotti e servizi che offri sul mercato.
Sui principali social networks hai anche la possibilità di creare delle campagne pubblicitarie mirate al tuo target di riferimento, aumentando così la tua visibilità.
Un’altra possibilità che potresti sfruttare è sicuramente quella di collegare la tua pagina social al tuo sito web.
In che modo?
Ad esempio, inserendo l’URL del tuo sito internet all’interno dei tuoi contenuti social, attraverso la compilazione di questionari, per visualizzare il prodotto in vendita presente sul tuo sito web, per le prenotazioni e molto altro.
Presta attenzione alle recensioni
Le recensioni sono lo strumento più utilizzato da quella fetta di utenti online che sta decidendo se affidarsi a te o comprare il tuo prodotto.
La consultazione delle recensioni lasciate dai tuoi clienti precedenti, sarà presa in considerazione più di una volta prima di terminare il processo di vendita con l’acquisto.
Se i tuoi clienti sono alla ricerca di opinioni su di te, e disponi di ottime recensioni, mettile in evidenza. In questo modo che sarà molto più semplice e intuitivo per gli utenti scoprire chi sei, di cosa ti occupi e quali sono i prodotti o servizi che vendi.
Al termine di una vendita, chiedi gentilmente al cliente di pubblicare la loro esperienza con te, tramite recensioni o pubblicando il loro nuovo acquisto sui loro profili social.
Purtroppo, nessuno è in grado di accontentare i desideri di acquisto di ogni persona e qualche recensione negativa purtroppo ci sarà sempre.
In questo caso, rispondi sempre con garbo e fermezza se occorre, garantendo la tua massima disponibilità per l’assistenza post-vendita, la tua reputazione online ne guadagnerà in ogni caso.
E-Mail e SMS Marketing
Avevi già pensato di predisporre la tua comunicazione aziendale tramite e-mail o sms?
Questo ottimo strumento è molto utile per conquistare nuovi clienti oppure per rafforzare la fase di fidelizzazione del cliente.
Tramite questi strumenti puoi interagire con una lista di contatti per comunicazioni commerciali, di cortesia (messaggi di auguri) o informative riguardanti la tua azienda (nuovi prodotti e servizi in listino o promozioni).
Innanzitutto, ti consiglio di iniziare ad utilizzare questo strumento partendo da un database di contatti già esistente.
Potresti iniziare a chiedere ai tuoi utenti l’iscrizione ad una newsletter per quanto riguarda le loro richieste di informazioni, per effettuare una prenotazione o durante la loro fase di acquisto online.
Un’ottima idea per invogliare la tua clientela ed espandere la tua banca dati di contatti potrebbe esser quella di offrire loro in cambio un coupon o uno sconto in percentuale su un tuo prodotto.
Se insieme alle E-mail hai raccolto anche numeri di cellulare, usa gli SMS!
Anche se stai pensando che oggigiorno, con l’utilizzo della messaggistica istantanea come WhatsApp, i classici sms siano caduti in disuso… ti sbagli perché sono tuttora un formidabile strumento.
Il segreto fondamentale per trarre vantaggio tramite questo strumento è quello di assicurarsi che il sistema di richiesta di iscrizione alla newsletter sia semplice, intuitivo e che richieda un tempo ristretto di dedizione.
Potresti utilizzare un questionario sulla tua landing page oppure tramite un semplice Google Form.
Se questo sistema risulta poco intuitivo, complicato o estremamente lungo agli occhi degli utenti, potrebbe portare loro a rinunciare.
Conclusioni
Come puoi bene vedere, sono molte le possibilità che il web offre in ambito di Web Marketing.
Come per tutti i progetti, per far sì che abbia successo, bisogna partire da fondamenta solide e questa regola vale anche nel mondo dell’online.
Affidarsi ad un Web Agency competente e professionale per la realizzazione del tuo sito web su misura e strategia di web marketing, significa partire con il piede giusto questo cammino e avere la certezza di avere al proprio fianco dei professionisti del settore in grado di aiutarti a non sbagliare.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.