È importante avere un sito web per un’azienda?
Da tanti anni ormai Internet ha rivoluzionato il modo di vivere diventando la fonte primaria di informazione e cambiando completamente il modo di interagire con i propri clienti.
Possedere un sito web professionale è diventato un fattore essenziale per competere online. Si tratta di uno strumento fondamentale per raggiungere il target potenziale di riferimento per i propri prodotti o servizi.
Quali sono i motivi per cui avere un sito web è così importante per un’azienda?
Visibilità
L’obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti, quindi è fondamentale essere presenti nella rete dove vengono effettuate le principale ricerche per ottenere informazioni su prodotti o servizi che intendono accquistare: i motori di ricerca sono i primi siti a essere ricercati per la propria navigazione, dove lo scettro è in mano a Google, il più utilizzato al mondo.
Anche se hanno sentito parlare della tua azienda, le persone preferiscono avere informazioni più approfondite sui prodotti e servizi offerti. E’ importante quindi avere un sito web professionale e completo con tutto il catalogo prodotti/servizi che offrite, oltre a tutte le informazioni relative alla tua attività come indirizzo e-mail, numero di cellulare e indicazioni su come raggiungerti fisicamente.
Accessibilità
Un sito web è visibile 24 ore su 24, tutto l’anno. Per questo motivo si tratta di uno strumento fondamentale per raggiungere i propri clienti e quelli potenziali, che possono così avere accesso alle informazioni principali su ciò che siete e cosa fate, con la possibilità di contattarvi ogni volta che ne avranno bisogno.
Credibilità
I consumatori di oggi sono diventati molto diffidenti, visto le moltitudini di truffe e raggiri che la società di oggi è vittima. Non essere presenti sul web ottimamente è un cattivo biglietto da visita, perché non si ha la certezza che l’azienda esista veramente o di potersi fidare senza avere informazioni a disposizione. Quando si ha un buon sito web, con tutte le informazioni ben spiegate ed esposte, si dà tranquillità ai potenziali clienti.
Vendite
Cosa serve al vostro business per crescere e raggiungere il suo pieno potenziale? Ha bisogno di farsi conoscere. Se non siete presenti online state perdendo una grande opportunità di raggiungere nuovi clienti. La maggior parte delle persone che ha intenzione di acquistare un tuo prodotto/servizio farà una ricerca sul web prima di portare a termine l’operazione. Se non sei online come pensi che i clienti possano vedere quello che hai da offrire?
Il sito internet è aperto 365 giorni l’anno, quindi non hai alcun limite di orario di lavoro per raggiungere nuove opportunità di business.
Pubblicità a basso costo
Il mondo del web marketing ha una portata enorme, maggiore rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Per generare traffico sul proprio sito occorre tempo, strumenti adeguati e una strategia pianificata su misura per il business in questione.
Tutto deve partire dal sito, con una buon design e user experience per i potenziali clienti, oltre ad essere responsive ossia adattabile alla fruizione tramite dispositivi mobili. Dopodichè si può iniziare a pubblicizzare il vostro business, sia in modo gratuito attraverso articoli e blog o sfruttando i social network sia a pagamento, come le campagne pay-per-click.
Questo è il modo migliore per “piacere” a Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, così da salire nella classifica ed essere più visibile rispetto alla concorrenza con i propri servizi e prodotti, quando un potenziale cliente fa le ricerche.
Un’altra forma di pubblicità per entrare in contatto con clienti potenziali, e che non costa nulla, è il passaparola, una forma molto affidabile di pubblicità. Il 92% dei consumatori di tutto il mondo dice di avere fiducia nel passaparola e nelle raccomandazioni di amici e familiari. Basta che una persona si sia trovata bene con quello che offri, che le persone vicine se interessate, hanno a disposizione il sito web per informarsi su ciò che mette a disposizione la tua azienda, il tutto senza muoversi di casa.
Avere un sito web permette di creare un forte marchio e legame con il proprio pubblico e vi dà la liberta illimitata di determinare il modo in cui la vostra azienda appare agli occhi del mondo, il tutto con una buona visibilità anche a basso costo.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
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