Facebook, cambiano le pagine: il social diventa “centro commerciale online”
Il colosso di Zuckerberg annuncia importanti novità per i gestori di pagine: si intende semplificare l’interazione tra utente e piattaforma. Si punta. poi, alla vendita diretta sulle pagine aziendali
Facebook intende introdurre nuove funzionalità volte a collegare le piccole imprese ai propri fan e clienti. Si punta alla vendita diretta sulle pagine aziendali. Vengono annunciate importanti novità per i gestori di pagine: si intende semplificare l’interazione tra utente e piattaforma, evitando click e rimbalzi di pagine, rendendo così possibile compiere una serie di azioni direttamente.
Il network intende aprire, infatti, due nuove sezioni per la vendita e l’offerta di servizi, permettendo così ai gestori di vendere i propri prodotti direttamente dalla propria pagina Facebook. Nella sezione Vendita sarà possibile per le aziende creare uno shop virtuale per i propri prodotti, come borse o gioielli. Similarmente, la sezione Servizi è pensate per quelle compagnie che offrono servizi professionali – come idraulici o parrucchieri – permettendo loro di entrare immediatamente in contatto col cliente.
Le nuove sezioni sono ancora in fase di test e sono attive per un gruppo limitato di imprenditori, ma Facebook promette di aprirle al pubblico nelle prossime settimane. Inoltre, Facebook tenta già di rendere più immediata l’interazione tra pubblico e venditori – soprattutto da mobile – attraverso i nuovi bottoni di “invito all’azione”: “Chiama ora”, “Invia un messaggio” o “Contattaci”. Questi bottoni, cui si aggiunge quello “Donate” per le non profit, verranno ridisegnati per essere più visibili dall’utente. “Questo ripensamento deriva dalla nostra convinzione che – di qualsiasi business ci si occupi – ogni pagina Facebook possa diventare il luogo ove le persone trovino esattamente ciò che cercano, aiutando le aziende a comunicare con il proprio target, supportando il proprio “business plan”, afferma il direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg.
IlFattoQuotidiano.it