Facebook Live …in diretta con il mondo!
Mark Elliot Zuckerberg ha lanciato da un nuovo servizio che prende il nome di Facebook Live, che consiste nella possibilità per tutti gli utenti Facebook di trasmettere dirette in streaming attraverso il proprio smartphone in pochi semplici click.
Per avviare un live basta semplicemente andare nella schermata per aggiungere un nuovo post ed è stata aggiunta l’icona “live video”. E’ possibile aggiungere un titolo o una breve descrizione di ciò che vuoi mostrare, i contatti che possono visualizzare la diretta e il gioco è fatto!!!
Quali sono le caratteristiche di Facebook Live?
Attraverso il live streaming l’autore ha un contatto diretto con il proprio pubblico al quale si rivolge e che lo sta seguendo. Infatti gli utenti potranno interagire con commenti, domande, suggerimenti, apprezzamenti tramite le ormai famose “Facebook Reactions”, influenzando direttamente il live. L’interazione raggiunge livelli emotivi senza paragoni rispetto alla versione classica.
Il live registrato verrà poi memorizzato: con la possibilità di essere rivisto in seguito. Per tutti colori che non sono riusciti a collegarsi in diretta possono tranquillamente selezionare il video dalla home di chi l’ha pubblicato, perdendo tuttavia la parte d’interazione che è fruibile sono in modalità live.
Notifica push quando parte la diretta: a tutte le persone che rientrano nel gruppo scelto dall’autore del live, come ad esempio un personaggio famoso oppure una pagina alla quale avete messo un like, parte una notifica del live in streaming, al quale è possibile collegarsi semplicemente con un click.
Filtri video: tra le varie opzioni di Facebook Live c’è anche la possibilità di aggiungere dei filtri in stile Instagram, per dare un tocco di originalità al video e perché no, incuriosire maggiormente il proprio pubblico.
Facebook ha messo nelle mani dei proprio utenti un nuovo modo di interagire e di utilizzare il social network numero uno nel mondo, dove tutti possono diventare registi e condividere in diretta quello che viene visto attraverso i propri occhi.
Facebook Live permette inoltre di trasmettere interi eventi in contemporanea come competizioni sportive o conferenze, nonché spettacoli della natura o semplici panorami, incoraggiato dal recente aggiornamento che ha abbattuto il limite dei 90 minuti, rendendoli ora illimitati. Questa interessante novità presenta, però, una limitazione specifica: questi video non potranno essere salvati al termine delle dirette. Il motivo è da ricercarsi nell’eccessivo peso che graverebbe sui server del social network.