Guide Instagram, cosa sono e come utilizzarle
Ti è già capitato di vedere le Guide su Instagram? Si tratta di una delle funzionalità più recenti introdotte da Instagram!
Da sempre Instagram si pone l’obiettivo di migliorare costantemente le funzionalità della piattaforma per renderla un luogo piacevole per gli utenti e che possa fornirgli stimoli e soluzioni da cui trarre spunto e informazioni affidabili e precise.
Lo scopo delle Guide su Instagram è quello di offrire agli utenti consigli, suggerimenti e altri contenuti utili riguardanti i propri temi di interesse.
Scopriamo insieme che cosa sono, come funzionano e come possono essere integrate all’interno della propria strategia di business!
Guide Instagram, cosa sono
Le Guide Instagram sono una funzionalità che consente agli utenti di raggruppare i contenuti presenti sul proprio profilo e appartenenti ad una medesima categoria in un’unica posizione, creando una sorta di rubrica o galleria all’interno del proprio profilo.
Con l’introduzione delle Guide Instagram, il colosso dei social network punta a spostare il focus dell’attenzione, non più solo sulle immagini e i video, sui contenuti testuali e di carattere editoriale.
Vuole dare spazio a contenuti in grado di condividere storie, consigli, tutorial e informazioni su specifici argomenti, mantenendo comunque il collegamento stretto con gli elementi chiave di questo social, ovvero i post e le storie.
Guide Instagram, come funzionano
Per attivare la funzione Guide basterà accedere alla sezione dedicata al proprio profilo Instagram e fare tap sull’icona “+” in alto a destra. Da qui potrai selezionare l’opzione “guida” e scegliere tra le tre le possibilità messe a disposizione.
Infatti, le Guide Instagram sono disponibili in 3 formati:
- Luoghi: consentono di condividere contenuti legati ad un determinato luogo, con foto e descrizioni che lo raccontino. Puoi inserire fino a 5 contenuti per ciascuna posizione.
- Prodotti: consentono di raggruppare in un unico contenuto diversi prodotti, della propria azienda o di altri. Infatti, le funzionalità riguardanti la vendita stanno acquisendo sempre più importanza per Instagram.
- Post: consentono di raccogliere in un unico contenuto diversi post pubblicati sul proprio profilo o salvati da quelli di altri, dividendoli per interessi e argomenti trattati. Puoi inserire in ogni guida post fino a 30 contenuti fra post pubblicati sul feed, reels e IGTV.
Qualsiasi formato deciderai di utilizzare, ti permetterà di inserire i classici hashtag e menzioni ad altri profili. Potrai scegliere anche l’immagine di copertina che reputi più bella e adatta.
Le guide che creerai verranno raccolte in un’apposita tab sul proprio profilo. Successivamente alla loro creazione, potrai condividerle via stories o inviarle nei messaggi privati.
Come utilizzare le Guide Instagram
Come per tutte le nuove funzionalità introdotte in passato da Instagram, anche l’introduzione delle Guide Instagram offre ai Brand nuove opportunità per promuoversi al meglio attraverso i social network.
Le Guide Instagram sono uno strumento in più per realizzare il miglior piano editoriale social per il Brand.
Analizziamo insieme alcuni possibili modi per integrarle all’interno della propria strategia di marketing.
Crea una vetrina per i tuoi prodotti
La guida prodotti è un’ottima opportunità per chi ha un’attività commerciale o un negozio.
Ad esempio, puoi realizzare singole raccolte per ogni collezione o linea di prodotti proposti, valorizzandole spiegando nel dettaglio le caratteristiche che le rendono uniche o l’idea che ha portato alla loro creazione.
Puoi utilizzare le Guide Instagram anche per raggruppare e condividere alcuni video tutorial realizzati sui prodotti, spiegando come utilizzare al meglio il prodotto o il servizio e magari incentivare anche ad un acquisto complementare.
Puoi creare anche una sorta di volantino promozionale, raccogliendo sconti e saldi in occasioni speciali.
Se hai un’attività di somministrazione cibo o vino, come per esempio un ristorante o un bar, puoi utilizzare le guide come veri e propri “Menù” per raccontare ai tuoi potenziali clienti quello che hai da offrire. Un’altra bella idea è quella di raggruppare in un solo luogo tutte le recensioni fatte dai clienti, inserendo sia commenti che foto fatte da loro.
Fai brand storytelling
Nel corso degli anni, Instagram è diventato un mezzo sempre più efficace ed utilizzato per fare Brand storytelling.
Grazie all’introduzione delle Guide Instagram, incrementano ancora di più le possibilità di raccontare la realtà dietro al brand.
Le guide possono svolgere l’importante funzione delle pagine “Chi siamo” e “La nostra storia” presenti su un sito web, dando una panoramica completa agli utenti che ti conoscono per la prima volta.
Un altro potenziale utilizzo è quello di raccogliere i post pubblicati dai tuoi dipendenti e dai collaboratori, mostrando vari contenuti legati alla vita aziendale.
Collabora con influencer o content creator
Se la tua strategia di marketing include la collaborazione con uno o più Influencer o content creator, puoi usare le guide per rafforzare il legame con loro. Puoi creare una guida che contiene tutti i post pubblicati da ciascuno di loro e taggarli.
Con questo semplice metodo la tua azione di sponsorizzazione sarà ancora più ottimizzata. Meglio ancora se gli stessi influencer fanno lo stesso sui loro profili, aumenterà ancora di più la tua visibilità.
Organizza e suddividi gli argomenti in rubriche
Infine, le guide contribuiscono ad organizzare in modo più coerente e strutturato i tuoi contenuti, perché possono essere utilizzate come vere e proprie rubriche di raccolta e condivisione di interessi e argomenti specifici.
La suddivisione in guide aiuta l’utente a trovare più velocemente e facilmente i contenuti che gli interessano, soprattutto quando sono tanti e di diversa natura. Inoltre, usare le guide comunica all’utente che le visualizza un senso di ordine e professionalità maggiore e li stimola a seguirti di più.
Conclusioni
Le Guide Instagram rappresentano un valido strumento di supporto alla strategia di marketing per il Brand.
Sono tante le idee che si possono realizzare con questo strumento… dipende anche molto dal tipo di business in questione!
Uno studio accurato sul settore e la sua comunicazione aiuterà a trovare metodi efficaci per promuovere al meglio i propri prodotti o servizi con le Guide Instagram.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.