Il potere delle immagini
Nell’articolo precedente ti ho suggerito come “Come creare grafica accattivante per i Post del tuo Blog”…oggi approfondiamo l’argomento con protagoniste le immagini.
Le immagini possono essere una forza potente nella progettazione di un design grafico. Non importa quale sia il soggetto, siamo naturalmente attratti dalle immagini. Dalle splendide foto ad alta definizione alla grafica accuratamente realizzata, di solito sono la prima cosa che notiamo.
Tuttavia, le immagini non sono solo decorative o “riempi posto”. Nel design, sono il gancio che attira lo spettatore. Una grafica avvincente può aiutarti a connetterti con il pubblico facendo una buona impressione, ancor prima di aver letto una parola.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a sfruttare il potere delle immagini…
Come trovare le immagini
Non è necessario essere un artista per usare le immagini. Tutto ciò che serve è un po’ di creatività e la volontà di pensare fuori dagli schemi. Con le giuste risorse, puoi imparare a mettere da parte i tuoi progetti.
Non mi stancherò mai di dirlo: trovare immagini di alta qualità per quasi tutti i tipi di progetti.
Utilizza le Librerie
Forse sei hai dimestichezza e a portata di mano una fotocamera o hai qualche esperienza di progettazione grafica: allora è grandioso!
In caso contrario, non farti prendere dal panico. Esistono innumerevoli fonti online che offrono sicuramente immagini adatte al tuo scopo.
La verità è che molte persone (compresi i professionisti) si affidano a immagini gratuite a basso costo chiamate stock. Lo stock è perfetto quando hai bisogno di qualcosa di specifico, ad esempio una foto di un cane minuscolo in una tazza da tè, e non hai il tempo o le risorse per crearlo da solo.
Scegliere uno stock efficace
La maggior parte dei siti di immagini stock ti lascia sfogliare o cercare tra le loro offerte. Cerca risultati rilevanti per il tuo progetto, ma ricorda che devono anche essere unici in qualche modo.
In questo esempio, ho cercato la parola viaggio. L’immagine sarebbe una buona scelta perché illustra in modo sottile il concetto ma ha un tocco personale.
Come spettatori, siamo naturalmente attratti da immagini che sembrano autentiche, come foto e grafici distinti ma credibili che raccontano una storia. Le migliori immagini sono in qualche modo aperte. Danno tono al tuo progetto ma lasciano spazio all’interpretazione.
Alcune immagini sono troppo generiche per essere efficaci. Ad esempio, quante volte hai visto una presentazione aziendale con qualcosa di simile all’immagine sotto?
Per un design più moderno e professionale, evita immagini prive di contesto o di significato troppo letterale. Invece, cerca immagini collegate al tuo lavoro, ma in un modo più sottile.
Diritti di utilizzo
Quasi tutte le immagini hanno una licenza che indica come può essere utilizzata. Alcuni sono molto generosi e in cambio chiedono poco o nulla. Altri sono più restrittivi e si possono avere gravi conseguenze legali se disobbedite.
Prima di utilizzare un’immagine d’archivio, assicurati di aver compreso la licenza associata (potrebbe essere necessario fare delle ricerche se non è chiaramente spiegato). Se la licenza non è elencata al fianco dell’immagine, effettua un doppio controllo sulle politiche del fornitore o la pagina delle FAQ’s .
L’importanza della qualità
Certo, non si tratta solo di contenuti. C’è anche un aspetto tecnico delle immagini, che può avere un grande impatto sul tuo design. Non importa se la foto che hai scelto è assolutamente perfetta in ogni altro modo. Se è sfocata o pixelata, potrebbe dare l’impressione sbagliata.
Cerca immagini di alta qualità nitide, chiare e prive di distorsioni. In generale, più grande è meglio è, perché ti dà di più con cui lavorare. Una grande immagine ad alta risoluzione può sempre essere ritagliata o ridimensionata, in base alle esigenze del progetto.
Sfortunatamente, non funziona al contrario. Se ingrandisci una piccola immagine, in poche parole, la ingrandisci rispetto alla sua dimensione originale, quindi ci sarà una notevole perdita di qualità. L’immagine diventerà sfocata e / o distorta, come nell’esempio qui sotto.
Raster vs. vettoriale
C’è un motivo per cui le immagini piccole perdono qualità quando le ingrandisci. È perché sono fatte di migliaia e a volte anche milioni di piccoli pixel. La parola per questo tipo di immagine è raster.
Quando si visualizza un’immagine raster alle dimensioni originali o più piccola, i pixel sono invisibili: sono troppo piccoli per essere visti. Diventano visibili solo quando ingrandisci l’immagine.
La grafica vettoriale è molto diversa dal raster. Puoi trasformarla in qualsiasi dimensione, grande o piccola, senza perdere qualità. Nell’esempio seguente, l’immagine è stata ingrandita, ma non c’è alcun artefatto “pixeloso”.
Questo perché i vettori sono fatti di qualcosa di più complesso dei pixel. Sono realizzati utilizzando una forma speciale di geometria. Probabilmente non troverai grafica vettoriale al di fuori delle progettazioni professionali, ma è bello sapere cosa sono.
Modifica delle immagini
Poche immagini di stock sono perfette così come sono, anche se tecnicamente di alta qualità. Forse l’immagine ha le dimensioni sbagliate o i colori non sono vicini alla tua idea. Fortunatamente, anche i programmi di base consentono di apportare semplici modifiche. Cerca queste opzioni la prossima volta che devi correggere o migliorare un’immagine.
Ritaglio
Il ritaglio può essere utilizzato per modificare le dimensioni, la forma o il focus di un’immagine, rendendolo utile in molte situazioni diverse.
Prova questa funzione se la tua immagine ha le dimensioni sbagliate o se include qualcosa che preferiresti ritagliare.
Ridimensionamento
Il ridimensionamento di un’immagine assicurerà che sia la soluzione perfetta per il tuo progetto. Ricorda solo che non puoi ridimensionare un’immagine più grande della sua dimensione originale senza influire sulla sua qualità.
Se l’immagine con cui stai lavorando non è abbastanza grande, è meglio scegliere qualcos’altro. Puoi anche trovare un modo creativo per lavorare con le dimensioni dell’immagine che hai.
Altre regolazioni
Le regolazioni artistiche consentono di migliorare determinate qualità dell’immagine, tra cui luminosità, contrasto, saturazione e colore.
Se il tuo programma preferito offre filtri o preimpostazioni, puoi cambiare drasticamente la tua immagine con pochissimo tempo e fatica.
Sei hai ancora qualche dubbio sarei felice di farti una consulenza gratuita, compila il form e parlami del tuo problema!
di Andrea Crimi