Instagram cambia look
Un restyling radicale per la piattaforma Instagram che sfoggia un look tutto nuovo, sia per l’icona dell’applicazione e sia per le altre app creative.
Dopo cinque anni dal suo debutto, l’icona di Instagram cambia volto, passando a un logo semplificato, che richiama la forma della fotocamera precedente mantenendo le proporzioni quadrate, ma che sostituisce ogni dettaglio con una gradiente dai colori forti e accesi, con un’alternanza di tonalità che passano dal blu al rosa e dall’arancio al giallo.
Non è solo il logo a cambiare. Nuove grafiche sono state adottate anche per le 3 applicazioni stand-alone legate a Instagram, ovvero Layout, Boomerang e Hyperlapse che mantengono lo stesso stile nei colori dell’icona principale.
Nuovo restyling anche nell’interfaccia utente, caratterizzato da un design più semplice ed essenziale, con una colorazione nera dei pulsanti di navigazione, resi più piccoli rispetto al passato. Il focus è dunque tutto concentrato sui contenuti, dando la massima attenzione alle foto e video condivisi (oltre 80 milioni ogni giorno).
Abituati da sempre al beige e marrone del logo precedente, con questi nuovi colori così vivi e accesi si farà all’inizio un po’ di fatica a credere che si tratti della stessa applicazione. Cambia la muta di Instagram ma la sostanza è la stessa. Ci sono ancora i filtri, gli hashtag e i milioni di contenuti che ogni giorno vengono postati dagli utenti.