La Social Media Value per una strategia di crescita
Nel corso degli anni l’utilizzo che facciamo dei social networks è cambiato drasticamente, in modo anche inaspettato.
All’inizio si condividevano le proprie esperienze personali e si entrava in contatto con chi si conosceva già ma si era perso di vista.
Oggi, invece, sono diventati uno dei principali strumenti di informazione utilizzati dagli utenti sul web, trasformandosi sempre più in veri e propri motori di ricerca.
La conseguenza per aziende ed utenti? Si sono dovuti adattare al cambiamento.
Infatti, i contenuti condivisi sui social networks devono possedere un valore che sia ben chiaro e riconoscibile.
Possiamo parlare di Social Media Value, ovvero la misura del valore che ogni singolo utente riceve dal tempo passato sulle piattaforme social.
Per “valore” si può intendere un’informazione utile, un consiglio o anche la condivisione della filosofia di un Brand.
Gli utenti sui social hanno iniziato ad apprezzare l’utilità di Facebook ed Instagram come fonti di informazioni utili ed è difficile che abbandonino questa abitudine e tendenza.
Dunque, dobbiamo chiederci come può essere utile la Social Media Value nella nostra strategia di comunicazione e crescita della Brand Awareness?
Social Media Value, i contenuti che piacciono
Con l’arrivo dell’emergenza Covid-19 e il lockdown, si è registrato un aumento notevole del tempo passato dalle persone sui social media.
Il tempo di permanenza degli utenti di tutto il mondo sui social networks era cresciuto fino ad arrivare a quasi il 50%.
In questi ultimi mesi la tendenza di passare molto tempo sui social media non sembra essere cambiata.
La domanda da porci è:
Cosa spinge una persona a trascorre così tanto tempo sui social? Cosa cerca?
Principalmente informazioni e contenuti in grado di intrattenere!
Ad esempio, ricercavano moltissime informazioni utili sugli argomenti più diversi possibili inerenti al Covid-19 o su cosa fare con il lockdown. Per diversi mesi questi sono stati i contenuti di valore condivisi da brand, aziende e portali di informazione.
Cosa possiamo dire della Social Media Value allora?
Semplicemente che gli utenti che navigano sui social hanno tratto un valore o un vantaggio dai contenuti consultati. Gli utenti oramai sono interessati da un po’ di tempo alla condivisione di contenuti di valore da parte di brand ed influencer.
Uscendo dalla tematica del Covid-19, notiamo come le nuove generazioni siano le più interessate e coinvolte nella condivisione di contenuti di valore da parte dei Brand che seguono.
Questi richiedano espressamente che le aziende si schierino su tematiche con un notevole impatto sociale, come l’ecosostenibilità e l’attenzione alla community.
Essendo gli utenti a richiedere contenuti di valore, è impossibile costruire una strategia di comunicazione online trascurando la Social Media Value.
Analizziamo insieme come sfruttarla nella nostra strategia di crescita.
La Social Media Value per crescere
Volete creare una strategia di crescita sui social sfruttando i contenuti di valore?
Allora per prima cosa dovete chiedervi quale valore state dando alla community attraverso i contenuti condivisi.
Cosa state raccontando ai vostri utenti? Come vi state distinguendo dalla concorrenza?
Il modo migliore per proporre al pubblico contenuti di valore e allo stesso tempo interessanti? Essere creativi.
Non c’è altro modo… consideriamo anche che l’attenzione di una persona sui social ha una durata media di un paio di secondi. È evidente che bisogna catturare l’attenzione del cliente e ricorrere alla creatività per riuscire a comunicare al tuo pubblico quello che vuoi.
Valore e creatività sono gli elementi fondamentali della Social Media Value se si vuole avere successo con la propria strategia di crescita online.
Conclusioni
Prima di concludere, definiamo bene cosa significa “fornire valore”.
Consiste semplicemente nel coinvolgere il pubblico con contenuti in grado di creare un valore maggiore non solo per l’utente, ma anche per il Brand stesso.
In poche parole, per crescere costantemente sui social networks oggi è fondamentale non fornire solo contenuti belli ma soprattutto socialmente utili, rilevanti e condivisibili.
Chiedetevi cosa si aspetta il pubblico da voi, e fate in modo di darglielo.
Così facendo, gli utenti inizieranno a vedervi di buon occhio e sempre più affidabili, la vostra Brand Awareness sarà sempre più positiva.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 351 9913594 oppure compila il form sottostante.