Le caratteristiche di un sito E-commerce perfetto
Internet ha cambiato drasticamente le regole del mercato, permettendo a chiunque di poter acquistare praticamente di tutto comodamente da casa, senza dover andare a cercare un particolare prodotto di negozio in negozio.
Se anche tu hai deciso di aprire un sito E-commerce per la tua attività, qui di seguito troverai le caratteristiche per rendere perfetto il tuo sito.
Facilità d’uso
La semplicità dovrebbe essere imprescindibile per qualunque sito web e per ottenerla non è affatto necessario sacrificare l’eleganza. L’obiettivo è quello di aiutare l’utente a trovare quello che cerca, velocemente e senza incontrare inutili complessità che ostacolano il processo di acquisto.
Chi compra online ha minuti, se non secondi, a disposizione per fare il suo acquisto. Focalizzatevi sull’esperienza utente (user experience) fornendo categorie, filtri e opzioni di confronto. Per aiutare gli utenti nella decisione di acquisto, considerate la possibilità di usare recensioni di altri clienti e una sezione dedicata alle FAQ.
I siti E-commerce dovrebbero essere un vantaggio competitivo, non un’esperienza problematica.
Mobile-friendly
Questo è probabilmente uno dei punti più importanti, ma che viene ancora sottovalutato da molti.
Molti utenti (per non dire la maggior parte) naviga da smartphone o tablet, quindi il tuo ecommerce deve essere ottimizzato per questi dispositivi, o rischi di perdere una grossa fetta di potenziali clienti.
Cosa succede in un sito responsive? Accade che i contenuti si adattano automaticamente in base al dispositivo su cui viene visualizzato, in modo da garantire la miglior UX (user experience) possibile. Può sembrare incredibile, ma ancora oggi molti siti non hanno adottato una versione responsive o mobile.
Recensioni degli utenti
I consumatori leggono le recensioni. Circa il 92% di essi, per essere precisi. Le stelline assegnate ai prodotti sono il primo fattore utilizzato dagli utenti.
Potreste pensare che le recensioni negative incidano negativamente sulle vendite, ma in realtà è vero il contrario. I prodotti senza recensioni negative vengono guardati con sospetto, e i consumatori tendono a pensare che quelle positive siano false.
Un sito E-commerce all’avanguardia utilizza le recensioni come user-generated content, ossia contenuto creato dall’utente stesso, per dare conferme ad altri utenti e costruire un rapporto di fiducia.
FAQ
I consumatori hanno bisogno di fidarsi del venditore e necessitano di informazioni dettagliate quando comprano online, forse anche di più rispetto all’acquisto in un negozio fisico.
In particolare, se vendete prodotti mediamente costosi o fatti a mano, utilizzate certificati di autenticità e informazioni precise sugli articoli, in modo da rassicurare il cliente. Una sezione dedicata alle informazioni che vengono richieste più spesso contribuisce a rendere il marchio credibile e stabilisce un rapporto di fiducia.
Inoltre, l’area dedicata alle FAQ è uno strumento di auto-aiuto per risolvere i problemi più comuni ai clienti. Gli utenti si pongono le stesse domande: politiche di reso, assistenza, perdita della password dell’account, ecc.
Prodotti correlati
La famosa frase “potrebbe interessarti anche…” è magnetica per i visitatori di un sito E-commerce, aumentando notevolmente i tuoi potenziali profitti.
Accade questo: avete salvato la macchina per il caffé x nel vostro carrello e compare una finestra che dice “potrebbe piacerti anche questo”. Chicchi di caffè appena tostati o cialde a un prezzo super conveniente, ti piacerebbe? Probabilmente sì.
Quando un negozio online utilizza la funzione prodotti correlati per vendere di più ha più probabilità di catturare il cliente. I prodotti correlati possono comprendere anche categorie di prodotti simili sulla base degli acquisti di altri utenti: “le persone che hanno comprato questo articolo hanno cercato anche”, e così via.
Politiche di reso
E’ utile avere una politica di reso chiara al fine di aumentare la fiducia degli utenti nei tuoi confronti. Questa caratteristica è fondamentale per rassicurare il cliente: se non è soddisfatto dell’acquisto, ha bisogno di una taglia o di un colore diverso, sa che è possibile contare su di voi.
Spesso non avere istruzioni di reso semplici e in evidenza può far dubitare il cliente facendogli pensare che il tuo potrebbe essere un sito truffaldino, ed è un intoppo piuttosto spiacevole che si può evitare scrivendo poche e semplici righe di testo per spiegare la tua politica al riguardo.
Sei pronto ad entrare nel mondo degli ecommerce?
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 351 9913594 oppure compila il form sottostante.