Guerra alle fake news su Facebook
Lotta alle fake news su Facebook: non si possono più modificare le anteprime dei link!
Una mossa importante contro la diffusione delle false news su Facebook. È così che il social definisce la decisione di disabilitare una funzione a lungo usata anche per veicolare notizie farlocche. In modo semplice e veloce. Si tratta della possibilità di modificare la descrizione degli articoli pubblicati in bacheca. In pratica quell’anteprima che visualizziamo ogni volta che scegliamo di condividere un contenuto esterno alla piattaforma. E che include la foto, il titolo e il sommario. Spesso, infatti, le informazioni relative ad una notizia vengono modificate prima di venir condivise sulla piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg, complice il fatto che troppi utenti si fermano a leggere solo il titolo e la descrizione della notizia prima di condividerla, senza approfondire il contenuto aprendo il link.
Per questo motivo su Facebook spesso girano numerose notizie false, dei falsi creati ad hoc da gruppi di utenti che hanno l’obiettivo di diffondere bufale per i più svariati scopi.
Vuoi approfondire l’argomento trattato in questo post? Contattaci per una consulenza gratuita al numero 0141-094463 o compila il form sottostante.