Marketing aziendale ai tempi del Coronavirus (COVID-19)
Articolo scritto in collaborazione con: consulentegrafico.it
Come adattare il marketing aziendale e le comunicazioni per soddisfare le condizioni di pandemia.
Ecco alcuni CONSIGLI per commercializzare la tua attività ai tuoi clienti durante questo periodo di Coronavirus (COVID-19).
La priorità di qualsiasi azienda durante questa crisi del virus è la continuità delle operazioni aziendali quotidiane, fornendo fiducia a dipendenti, clienti e fornitori associati. È tuttavia MOLTO chiaro che alla fine ci sarà un effetto a catena sul modo in cui il cliente affronterà la crisi.
È essenziale che, ove possibile, continuiamo a svolgere le attività lavorative, effettuare acquisti, pagare fornitori e promuovere i tuoi prodotti / servizi.
Le aziende continueranno a spendere, ma in modo diverso.
Come adattare il marketing aziendale in base alle condizioni del Coronavirus
OTTIENI LE BASI COMMERCIALI SUL POSTO
È importante dedicare un pò di tempo per pianificare quali sono le domande più comuni che ti verranno poste dai tuoi clienti
- La tua attività è aperta e quando / dove?
- Vi sono interruzioni nella consegna del servizio?
- Qual è il modo migliore per interagire e concludere gli affari? (online, faccia a faccia, corriere, ecc.)
- Quali sono le modifiche alle politiche e procedure aziendali? ad es. come è cambiata la tua azienda e come funziona durante il periodo di blocco
- Quali sono le vostre politiche per supportare il rimborso / cancellazioni / resi?
IL MERCATO DI CUI LE PERSONE “HANNO BISOGNO” NON SOLO “COSA VUOI VENDERE”
Prima di iniziare a pubblicare contenuti sul Coronavirus su Internet, pensa ai tempi che cambiano e alle circostanze dei clienti, quindi personalizza i tuoi messaggi di marketing aziendale. I clienti potrebbero voler mitigare alcuni rischi aziendali, quindi forse potresti inizialmente indirizzare a loro offerte a costo inferiore. Cerca quindi di creare un piano di gestione della crisi del marchio che costruisca la fiducia e la lealtà dei clienti.
- Quale prodotto o servizio hai che fornirà valore ai tuoi clienti?
- Riesci a raggruppare prodotti e servizi per essere più adatti? ad esempio pacchetti più piccoli o termini di pagamento estesi ecc
- Come dovresti pronunciare il messaggio di marketing delle vendite per la tua offerta? ad es. fiducia, affidabilità, aiuto reciproco in caso di crisi?
- Crea il programma di e-commerce più efficiente che ottimizzerà il modo elettronico in cui i tuoi clienti effettuano transazioni con te online
- NON PUOI avere ciò che la gente vuole in stock, ma puoi lanciare alcune alternative!
Alcuni CONSIGLI su come commercializzare la tua attività durante una pandemia
FOCUS SUL CLIENTE (potrebbero sentirsi vulnerabili)
No, questo non significa messaggi spaventosi intitolati COVID-19, significa far loro sapere come la tua azienda si è trasformata per supportare i cambiamenti economici.
- Distribuisci sistemi digitali che consentano alla tua azienda di commercializzare e comunicare efficacemente con i tuoi clienti, ad es. Email marketing, videoconferenza, negozi di e-commerce, streaming live e contenuti video
- Gestisci riunioni online periodiche per tenere informati i clienti sullo stato delle reciproche attività e per discutere di prodotti e offerte di servizi.
- Costruisci schede informative e pagine di domande frequenti sul tuo sito Web che consentono ai clienti di auto-educarsi sulla tua attività e su come viene gestita durante questa crisi
- Offri buoni di credito per rimborsi o cancellazioni di eventi
- Onora eventuali programmi di fidelizzazione, anche quando la loro spesa potrebbe essere inferiore alla soglia
- Pensa a come puoi forse collaborare con i tuoi clienti e fornitori per offrire un’offerta combinata a beneficio delle aziende
- Supporta iniziative che consentano ai più vulnerabili di accedere più facilmente ai tuoi prodotti e / o servizi.
- Offrire NUOVI prodotti o servizi di cui le persone hanno bisogno, ad esempio se le persone utilizzano più articoli usa e getta, procurandoli in anticipo.
- Pensa ai modi di gestire la tua attività, ad esempio se sei un bar, rimuovi ogni secondo tavolo per rispettare la regola dello spazio di 1,5 m. Offri un servizio drive-thru invece che faccia a faccia. Magari utilizza stoviglie usa e getta.
FAI IL TUO E-COMMERCE!
Ora è il momento migliore per accelerare il tuo programma di e-commerce.
- Attraverso dei professionisti costruisci un sistema end-to-end di “acquisto a pagamento” che può essere scalabile (aggiornabile e implementabile nel tempo), e anche quando la crisi sarà finita (nulla di tutto ciò sarà sprecato)
- Pensa al tuo messaggio di marketing, ad esempio quanto è facile acquistare da te anche dalla poltrona di casa
- Concentrati sul processo di consegna del prodotto “senza contatto”, ad esempio abolendo la firma per ricezione.
- Mostra chiaramente la tua politica di acquisto, rimborso e cambio online
- Implementa sistemi di guida in linea come Live Chat, un centro di assistenza e FAQ online che semplificano la risoluzione dei problemi di acquisto.
- Fare affari con te deve ESSERE FACILE! (Assicurati che i problemi di acquisto vengano risolti rapidamente)

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ATTUAZIONE DI INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA COMUNITÀ
Per aumentare la fiducia e la fiducia con i tuoi clienti, pensa a implementare e comunicare un programma di “restituzione” alla comunità
- Ad esempio collaborando con altre aziende (clienti e fornitori) per offrire un’offerta o un servizio di prodotti gratuiti
- Dona prodotti e servizi a un ente di beneficenza
- Offri servizi di supporto ai clienti come termini di pagamento estesi o persino offerte contra
- Incoraggia il personale a partecipare ai programmi di volontariato della comunità (concedendo loro il tempo libero) e fallo sapere ai tuoi clienti
FOCUS SULLE TUE ATTIVITÀ DIGITALI
Nei prossimi 6 mesi, la maggior parte delle interazioni con i clienti SARANNO gestite online.
Per raggiungere questo obiettivo, avrai bisogno di MOLTI contenuti digitali (contenuti di qualità). Ti consigliamo di cercare di creare una gamma di contenuti che includa messaggi di marca, di qualità;
- Casi studio e testimonianze
- Fogli informativi, brochure e white paper
- Contenuti video (marketing aziendale, vendite e supporto / aiuto)
- Crea un po’ di divertimento e frivolezza nelle tue campagne
ATTENZIONE Proteggi il tuo marchio condividendo SOLO fonti attendibili di informazioni.
TATTICHE DI MARKETING AZIENDALE POST-CORONAVIRUS (COVID-19)
I recenti annunci del governo hanno messo in evidenza che sono state messe in atto misure di controllo rigorose, che rimarranno tali per alcuni mesi.
Dopo questo periodo, devi pensare di riportare le tue attività commerciale a un certo livello di normalità. Rivedi gli ultimi mesi e poniti le seguenti domande;
- Cosa cambiare quando torneremo alla normalità? ad es. prezzi e politiche di vendita ecc
- Che tipo di efficienza abbiamo visto e come possiamo espanderci?
- Ci sono aree del business che sono troppo vulnerabili per continuare a supportarle?
- Come gestiamo la comunicazione di questi cambiamenti ai nostri clienti?
- Abbiamo creato un nuovo piano di vendita e marketing per supportare i prossimi 12 mesi?
PER FINIRE
Una crisi come questa unisce davvero le comunità.
Sono un’eccellente opportunità per evidenziare come il tuo marchio aziendale è qui e a lungo termine, non solo per capitalizzare un’opportunità a breve termine.
Questo periodo rappresenta anche una meravigliosa opportunità per voi di ENTRARE con le vostre attività nell’era digitale. Fai le mosse necessarie al digitale che hai ritardato in precedenza.
Ti consente di vedere anche le vulnerabilità della tua attività e ti consente di pianificare come proteggerle per il futuro (o forse liberarle).
La chiave qui è ascoltare e adattarsi alle mutevoli esigenze dei tuoi clienti, rispondere alle loro domande, mettere da parte le loro paure e quindi costruire nuove aspettative e fiducia come una partnership di lavoro.
Il modo in cui gestisci il tuo marchio ora ti metterà in una buona posizione per il futuro!
Se avete domande o forse avete solo bisogno di aiuto per commercializzare la vostra attività durante la Pandemia del Coronavirus contattaci tramite il form in basso.
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