Perché conviene investire in qualità dell’immagine fotografica?
Perché conviene investire in qualità dell’immagine fotografica?
Raffazzonare un’immagine fotografica può fare risparmiare qualche centinaio di euro, rendendo però molto meno efficace la comunicazione pubblicitaria o giornalistica.
In una parola, significa risparmiare 500 euro per indebolire l’efficacia di iniziative che assorbono budget di decine o centinaia di migliaia di euro, o – nel caso di campagne pubblicitarie – anche di milioni di euro.
La parola scritta richiede attenzione e concentrazione, mentre l’immagine comunica con immediatezza e con forza. La parola scritta è necessaria per trasmettere concetti complessi (come questa pagina), ma nella comunicazione pubblicitaria l’efficacia e l’immediatezza dell’immagine è assolutamente imbattibile ed insostituibile.
* In una rivista le immagini vengono viste e percepite sempre, mentre i testi si leggono solo in alcuni casi.
Fra le notizie ed i trafiletti pubblicati in un periodico, si scorgono quelli illustrati da un’immagine, mentre nella maggior parte dei casi si sorvola sui trafiletti di solo testo.
* Nelle affissioni e nella cartellonistica, spesso si ricorda l’immagine portante, ma non sempre il messaggio scritto.
* Le pagine pubblicitarie tabellari si scorrono per pochi secondi: il messaggio percepito è quasi sempre unicamente quello trasmesso dall’immagine.
* Anche una cerimonia privata può essere – attraverso l’immagine – fatta percepire dalle persone che erano assenti all’avvenimento come più o meno riuscita, in funzione della scelta delle immagini. Lesinare sulla capacità di comunicazione dell’immagine significa gettare al vento gran parte del resto dell’investimento: acquisto di spazi pubblicitari, realizzazione di articoli e notizie, documentazione di avvenimenti.
Nel mondo dell’informazione, la sostanza della comunicazione passa in grandissima parte attraverso il linguaggio inespresso delle immagini.
Vedi maggiore dettaglio a: www.youtube.com/playlist?list=PL00FC94DEA645EF2A
Fonte associazione fotografi professionisti Tao visual