Perché molti e-commerce non funzionano?
“Perché il mio sito web e-commerce non funziona?”. È una domanda che in molti si pongono e a cui spesso non riescono a trovare una risposta precisa.
Spesso ci capita di trovarci di fronte a siti web e-commerce con tantissimi problemi che li rendono praticamente inutili. Riteniamo sia interessante fare un’attenta analisi e spigare i principali motivi per cui alcuni siti web e-commerce non funzionano.
Se si realizza un e-commerce puntando sullo spendere poco e scegliendo quelle opzioni standard a “pacchetto” si commette già un primo grosso errore.
Anche se a primo impatto queste soluzioni possono sembrare veloci da realizzare, facili da usare ed economici… alla fine non porteranno risultati concreti perché mancano di elementi fondamentali per creare un e-commerce di successo, come la progettazione iniziale, il post messa in rete e un lavoro e investimento mirato sulla comunicazione.
Sarebbe troppo riduttivo dire che per creare un e-commerce funzionale e professionale serve fare un buon investimento mirato e dedicarci tempo ed impegno. Allo stesso tempo è una premessa fondamentale da cui partire per comprendere al meglio quali sono i principali fattori che portano al fallimento di un sito web e-commerce.
Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio quali sono questi fattori!
Quali sono i principali errori che portano ad un e-commerce che non funziona?
Nessuna analisi di mercato e delle marginalità. Durante il processo di creazione del sito e di scelta dei prodotti da inserire al suo interno, bisogna prestare molta attenzione e studiare nel dettaglio il tipo di mercato, i prezzi ed il pubblico a cui ci rivolgiamo, in modo tale da posizionarci al meglio e risultare competitivi fin da subito.
Stanziamento di un budget poco adeguato. Il prezzo di un sito web e-commerce non è fisso, varia in base alla sua complessità, al volume dei prodotti da inserire, alla piattaforma da utilizzare e molti altri fattori. In base al tipo di business che si vuole portare online, per creare un e-commerce di successo bisognerà valutare la soluzione che risulterà essere la migliore ed efficace. Dunque, sarà fondamentale essere aperti a varie possibilità e stanziare un budget consono ad ottenere i risultati prefissati.
Tempistiche di creazione del sito troppo strette. Per realizzare un e-commerce come si deve serve dedicarci il giusto tempo, così effettuare un lavoro curato e professionale. Meglio aspettare un mese, ad esempio, ed avere in mano un sito web e-commerce che funziona? Oppure averlo subito e “preconfezionato” che dopo poco tempo risulterà inutile?
Una scelta della Web Agency poco attenta. Esistono tante Web Agency e dovrai analizzare con cura i servizi proposti, come lavora e le figure all’interno, in modo tale da non cadere in Web Agency poco serie che non riusciranno a creare la soluzione migliore per il tuo business.
Le soluzioni tecniche adottate sono lente. La parte tecnica va realizzata nel miglior modo possibile al fine di conferire un’esperienza di navigazione facile, veloce e piacevole all’utente. Le soluzioni a basso costo spesso dimostrano diverse lacune e problemi che purtroppo sono anche difficili da risolvere. Invece scegliendo un sito web su misura avrai la certezza che per la creazione del tuo sito verranno utilizzate le piattaforme migliori, ma soprattutto avrai assistenza dedicata per risolvere qualsiasi problema.
Non curanza della comunicazione e della strategia di Web Marketing. Fondamentale sarà creare canali di comunicazioni in grado di darti la giusta visibilità e notorietà sul web, che spieghino con precisione cosa vendi, chi sei e come lavori. Una strategia di Web Marketing e comunicazione efficace e con i giusti canali aumenterà notevolmente il traffico sul tuo sito web e-commerce.
Grafica del sito non curata e con diverse lacune. Un sito web deve saper attrarre le persone e la grafica gioca un ruolo fondamentale. La scelta dei colori, dei font, pagine strutturate con precisione, la creazione di un logo, l’utilizzo di un’immagine coordinata… sono tutti elementi che conferiscono un’immagine professionale al sito web e che aumenterà la fiducia di un potenziale cliente nei vostri confronti.
Il sito presenta poche informazioni e contenuti. Un sito web deve offrire al suo interno un buon numero di contenuti utili e coinvolgenti, al fine di spiegare nel miglior modo possibile la propria attività. Allo stesso modo bisogna dare il giusto spazio e mettere in risalto le informazioni importanti, come le spese di spedizione per fare un esempio.
Come impostare la giusta strategia di Web Marketing e di comunicazione?
Come spiegato in precedenza, la comunicazione è un elemento fondamentale da tenere in considerazione per avere successo online.
Per creare un progetto di Web Marketing e di comunicazione efficace e proficuo bisognerà analizzare le esigenze aziendali, il mercato, il target di riferimento e la concorrenza.
Una volta fatto ciò si studieranno e utilizzeranno gli strumenti di Web Marketing e canali di comunicazione più ideali e consoni a raggiungere gli obiettivi comunicativi del tuo business.
Oltre a creare i contenuti (testi ed immagini), che verranno utilizzati ad esempio in una campagna di Social Media Marketing o di Direct E-mail Marketing, verrà effettuato anche un lavoro mirato sulla SEO. Questo per far si che il proprio e-commerce si trovi facilmente sui motori di ricerca principali ed aumentare di conseguenza il traffico su di esso.
Creare traffico qualificato sul proprio e-commerce non è impossibile o troppo complicato. Grazie agli strumenti di Web Marketing che si ha a disposizione e ad una strategia solida si può letteralmente intasare un sito.
Conclusioni
È normale che quando si spende poco e non si da il giusto tempo ed impegno il sito non venda e ci si trovi a ricercare informazioni per capire i motivi per cui molti e-commerce non funzionano come dovrebbero.
Quando si decide di aprire un sito web e-commerce bisogna avere bene in mente che vendere online non è facile, c’è bisogno di un buon investimento, richiede tempo ed impegno e va scelta una Web Agency seria che ti aiuti nel miglior modo possibile. Se si comprende ciò, allora si hanno ottimi presupposti per creare un sito web e-commerce funzionante e professionale per la tua attività.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.