Perché scegliere un sito web su misura?
Se un titolare di una qualsiasi attività cerca su un motore di ricerca: “sito web fai da te”, “sito web con pochi euro al mese”, “creare sito web senza competenze” e molte altre parole chiave di questo genere… troverà tantissime soluzioni che propongono una sorta di “pacchetto completo” a cifre più basse rispetto a quelle di un professionista del settore.
Ormai il web è invaso da questi annunci alquanto discutibili, eppure suscitano un grosso entusiasmo in chi sta cercando una soluzione per la creazione del proprio sito web. Puntano fortemente sull’assenza di grossi lavori e su un investimento parecchio economico.
Purtroppo in questi casi si ignora un possibile problema molto grave, ovvero quello che la propria immagine, aziendale o professionale, rischia di non essere rispettata e si rischia di mettere online “un clone” molto lontano e diverso da quello che la propria attività è nella realtà.
La soluzione migliore per essere sicuri di creare un sito internet a regola d’arte, che dia l’immagine giusta e che rappresenti al meglio la vostra attività, è realizzare un sito web su misura affidandosi ad un Consulente Web Marketing.
Che cos’è un sito web su misura?
Creare un sito web su misura significa creare un sito fatto per noi, ovvero stiamo parlando di un lavoro eseguito prendendo in considerazione diversi fattori fondamentali per renderlo completo e funzionale, ma soprattutto tenendo conto delle esigenze e delle richieste specifiche del cliente.
Verrà effettuato un lavoro a 360°, partendo dall’acquisto del dominio ottimale per la tua attività e la realizzazione della struttura del sito web, fino al lavoro mirato su posizionamento, grafica, testi ed immagini del sito internet.
Troviamo online informazioni un po’ distorte del concetto di sito web su misura. Troppo spesso viene inteso e visto solo in termini economici, si tende nella maggior parte dei casi ad associarlo ad un prezzo troppo alto e fuori portata.
Si, è vero… costa di più rispetto ad una soluzione “standard” ma non per questo è sconveniente. Vanno effettuate riflessioni aggiuntive per definirne la qualità, i servizi, gli obiettivi e le sue opportunità.
Dunque, un sito web su misura va inteso come uno strumento di lavoro, un investimento per il medio lungo periodo che l’azienda è consapevole di fare per per ottenere nuovi clienti, per fidelizzare quelli già acquisiti, per proporsi nel mondo virtuale rafforzando il suo brand e raggiungendo quei risultati concreti che una soluzione a basso costo non porta.
Svantaggi di un sito standard
Le soluzioni cosiddette “standard”, per quanto attraenti e a basso costo, presentano diversi svantaggi. Come ad esempio:
- Doversi adattare a un modello di grafica e struttura preesistente. Di solito questi modelli sono abbastanza anonimi ed essenziali, inoltre negano la possibilità di dare un tuo marchio di fabbrica per rendere il tuo sito web unico, strutturato bene e gradevole da visitare.Da sottolineare il fatto che moltissime altre aziende e professionisti avranno acquistato il tuo stesso modello e ti ritroverai un sito web “fatto con lo stampo”, fattore che per chi naviga spesso sul web sarà facilmente riconoscibile e non avrà un giudizio molto positivo.
- Se vuoi apportare alcune modifiche alla struttura spesso dovrai ricorrere all’aiuto di un esperto, aumentando di conseguenza il prezzo finale del sito finito.
- Il codice HTML utilizzato per scrivere il template del sito è spesso pesante e ridondante, questo causa un rallentamento nel caricamento delle tue pagine web. Se una pagina si carica lentamente molte volte capita che chi la vuole visualizzare abbandona e chiude la pagina perché infastidito.
- Il supporto clienti è limitato nel tempo ed in genere non va oltre a qualche mese. Perciò se nel lungo tempo vengono a crearsi delle problematiche al sito web, potresti trovarti in difficoltà nel reperire assistenza per risolverle.
- Dovrai occuparti tu stesso dell’inserimento e creazione dei contenuti da inserire all’interno del sito internet. A volte capita di non essere in grado di farlo e creare contenuti di poca rilevanza o superficiali.
- Il tuo sito web non avrà un posizionamento elevato nei risultati di ricerca dei principali motori di ricerca. Non adottando una strategia di SEO marketing adeguata al tuo progetto, il tuo sito web sarà poco visibile dagli utenti del web.
Perché scegliere un sito web su misura?
In precedenza, abbiamo definito che un sito web su misura è studiato nel dettaglio e viene realizzato in base alle specifiche richieste del cliente, cosicché la nostra immagine e il nostro lavoro siano rappresentati al meglio sul web. Ora andremo ad analizzare il “perché” un sito web su misura è la soluzione migliore.
Innanzitutto dobbiamo prendere in considerazione il fatto che il prezzo del sito web su misura è più alto e vederlo come la conseguenza di risultati concreti. Tutti gli investimenti, se studiati per bene ed effettuati con un obiettivo ben chiaro in testa, avranno un ritorno economico.
Se spendiamo di meno per un lavoro superficiale e di sola presenza online non avremo gli stessi risultati positivi di un sito web ben strutturato, che mette su internet la corretta immagine, aziendale o professionale, con testi ottimizzati per i motori di ricerca e con una strategia SEO ben progettata per aumentare il traffico qualificato sul proprio sito web.
Oltre al lavoro sulla struttura e sui contenuti di qualità come una grafica web personalizzata, un codice html pulito, foto professionali e testi scritti ad hoc; un professionista del settore adotterà una strategia di marketing SEO adeguata per la vostra attività, così facendo renderà più visibile e trafficato il vostro sito web. Nuovi potenziali clienti saranno più facilitati nel trovarvi tra i primi risultati di ricerca in diverse parole chiave, che vengono digitate dall’utente nel campo di ricerca. Queste “keywords” vengono ricercate e studiate con attenzione in base alle ricerche che i clienti di quel settore di mercato effettuano su internet.
Facendo un ulteriore considerazione sul perché un sito web su misura è la soluzione ideale, possiamo dire che troppe volte cercando un prodotto o servizio online troviamo siti, anche con prodotti di qualità, ma dal sito non ci fidiamo nemmeno a mandare una mail di contatto.
Perché succede questo? Una persona che vuole comprare sul web si deve sentire attratto da ciò che vede, ma soprattutto deve sentire di poter acquistare in sicurezza. Dunque, creare un sito web professionale invoglierà maggiormente il cliente ad effettuare l’acquisto.
Questa regola, se ci pensiamo, vale anche per un negozio fisico… compreremo maggiormente in un luogo curato e con un ottimo servizio, appunto perché ci ispira più fiducia.
Questo fattore sta a sottolineare che non ci sono solo aspetti tecnici in un sito ma anche strategici.
Conclusioni
Il sito internet è un vero e proprio strumento di lavoro e se vogliamo arrivare a nuovi clienti e a maggiori introiti, dobbiamo lavorare con una certa qualità e non superficialmente.
Affidandoti ad un Consulente Web per la creazione del tuo sito web su misura, avrai la garanzia di avere un sito web che sia visto, letto e capito dagli utenti, che ti porti visite e contatti e di conseguenza nuovi clienti, aumento di fatturato e nuove opportunità.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.