Perchè serve utilizzare un biglietto da visita?
La prima impressione è quella che conta, soprattutto nel mondo degli affari e raramente capita di avere una seconda occasione.
I biglietti da visita esistono da secoli, infatti, le origini del rettangolo di 85 x 55 mm si possono far risalire al XV secolo, dove le classi superiori le usavano come carte per annunciare l’intenzione di incontrare un’altra persona.
Nel 17° secolo a Londra prima ancora dei numeri civici, vi erano le “Carte commerciali”, piccoli biglietti il quale compito era quello di informare le persone sul proprio business e su i servizi offerti.
Avanziamo rapidamente fino al 2018, vediamo perché la tua azienda ha bisogno di utilizzare un biglietto da visita.
FUNZIONALITÀ
Non fare errori. Un biglietto da visita è uno degli strumenti di marketing più importanti che un’azienda può avere a sua disposizione e le persone si aspettano che tu ne abbia uno.
Un biglietto da visita è una forma di marketing altamente personale e fa esattamente ciò che ti serve. I biglietti da visita hanno lo scopo principale di commercializzare la tua attività e ottenere le tue informazioni di contatto nelle mani dei tuoi clienti…tutto in pochi secondi.
Il valore fondamentale del biglietto da visita, è la sua portabilità. Ovunque tu vada è li con te, soprattutto se il tuo lavoro implica viaggiare o se frequenti fiere o corsi.
Un buon biglietto da visita crea un’immagine professionale, credibile e leale, tutte caratteristiche che danno un punteggio elevato alla lista di criteri di un potenziale cliente al momento di prendere una decisione.
COSTO EFFETTIVO
L’umile biglietto da visita è sicuramente una strategia di marketing a basso costo e ad alto beneficio e dovrebbe essere un punto saldo nella tua comunicazione commerciale.
COSTRUTTORI DI MARCHI
I biglietti da visita possono aiutarti a stabilire il tuo marchio, il che a sua volta rende la tua attività più riconoscibile.
I dettagli chiave da includere in un biglietto da visita sono:
- Il tuo nome
- Logo
- Tag line (motto aziendale)
- Dettagli di contatto
- Social media
Progettati con un design professionale possono creare l’identità della tua azienda e rafforzare il tuo brand facendoti entrare in contatto con il tuo pubblico di destinazione.
ATTRAE CONTATTI E LI TRASFORMA IN CLIENTI (LEAD GENERATION)
Quante volte è successo anche a te: incontri qualcuno, scambi di convenevoli poi via oguno per la sua strada dimenticando subito qual è il loro nome e cosa fanno.
Un biglietto da visita può creare un’opportunità dal nulla. Quell’opportunità potrebbe essere una grande partnership commerciale, un nuovo cliente o stabilire un contatto significativo. Quando parli con un potenziale cliente, puoi presentare te stesso, ciò che tu o la tua azienda fa e consegnare le informazioni di contatto in modo rapido ed efficace. Non armeggiare per cercare una penna, fai solo una breve (ma produttiva) interazione.
La definizione stessa di buon networking: creazione di una rete di contatti. Ora con il tuo biglietto da visita stai creando connessioni significative, e nell’odierno mondo hi-tech dei social media e degli smartphone, non ci può essere alternativa al tocco personale che il biglietto da visita dà.
E questo è ciò che la gente ricorderà.
Nelle immagini sottostanti alcuni biglietti da visita storici
Alcuni articoli interessanti che ti sei perso:
- Il Potere delle immagini
- Impara le basi della progettazione grafica
- 5 consigli pratici per migliorare i tuoi post sui social media
Se hai ancora qualche dubbio o perplessità contattami e sarò lieto di offrirti una consulenza gratuita.