Potenziare il PC per migliorarne le prestazioni
Non sempre è necessario cambiare computer ogni 2-3 anni per avere una macchina dalle buone prestazioni: a volte basta sostituire uno o due componenti interni per rimettere come a nuovo un computer lento e vecchio.
Andiamo ad analizzare quali sono i componenti che impattano maggiormente sulle prestazioni del computer, decidendo quindi cosa conviene sostituire. Queste sostituzioni sono facilmente eseguibili su computer fisso assemblabili, mentre le operazioni di miglioria sui portatili sono più limitate, in quanto alcuni componenti sono saldati e quindi non sostituibili.
I componenti che vi proponiamo vi permettono di migliorare fin da subito le prestazioni del vostro computer (sia esso fisso che portatile), spendendo una cifra sicuramente più bassa che acquistare un computer nuovo.
Memoria RAM
L’aggiunta di più memoria è sicuramente l’aggiornamento più economico e facile da eseguire su pc fisso e portatile.
Con Windows 10 consigliano minimo 4 GB di ram per un uso efficiente, ma se vogliamo utilizzarlo al meglio suggeriamo almeno 8 GB, il che spesso significa aggiungere un banco di ram da 4 GB se la scheda madre ha slot liberi oppure sostituire quello presente direttamente con uno da 8 GB, facendo attenzione a comprare il modello di ram corretto (ossia DDR3 o DDR4).
Disco fisso
Se il sistema operativo è installato su un hard disk normale (di tipo meccanico), suggeriamo fortemente di sostituirlo con una unità SSD: questa è la modifica hardware in assoluto più efficace per ogni tipo di computer, sia esso pc fisso che portatile.
Quando sostituiamo un hard disk non buttiamolo via! Se era installato su un pc fisso lo utilizziamo come disco dati mentre nell’SSD installiamo il sistema operativo e programmi; se invece era installato su un portatile l’hard disk sostituito lo usiamo esternamente dentro un box usb come archivio.
Processore
Cambiare processore è un’operazione non alla portata di tutti e soprattutto non sempre necessaria.
Il processore è il cuore del PC, è il componente dove vengono elaborate ed eseguite tutte le operazioni necessarie per l’utilizzo del computer, dove più è potente e più è veloce. Tuttavia, aggiornare il processore con uno molto potente può portare a nessun miglioramento, se il resto dei componenti rimangono gli stessi.
La scelta della sostituzione del processore va quindi valutata attentamente, magari con l’aiuto di un tecnico esperto, che sa consigliare il tipo di processore compatibile con la scheda madre e la ram installata.
Questo tipo di upgrade è possibile farlo sui computer assemblati, nei portatili è quasi sempre saldato nella scheda madre quindi non è possibile eseguire questa operazione.
Scheda video
Un altro elemento da valutare per migliorare le prestazioni in determinate applicazioni è la scheda grafica. Quelle disponibili sul mercato hanno costi diversi, da poche decine di euro fino a centinaia se non migliaia di euro.
Un upgrade alla scheda video è possibile sui computer fissi e non portatili come visto per il processore e i miglioramenti saranno evidenti soprattutto nei videogiochi e programmi di grafica 3D e video editing.
Le migliori performance nei videogiochi sono facilmente riscontrabili in una maggior qualità dei dettagli, supporto di frame e risoluzione più alta oltre a maggior fluidità delle immagini.
Nei programmi di grafica 3D e video editing invece è utile avere una scheda video potente per gestire in modo fluido e veloce i processi di rendering e calcolo.
Scheda madre
Il cambio della sola scheda madre nei PC fissi è consigliato solo per sostituirne una guasta o avere la necessità di determinate porte o periferiche.
Nella maggior parte dei casi non si ha un miglioramento di prestazioni e quindi è consigliabile sostituirla quando si cambia anche processore e ram.
Conclusioni
I due componenti suggeriti per migliorare le prestazioni di un pc fisso o portatile vecchio sono ram e SSD, dovute sia alla facilità di sostituzione e al costo relativamente basso, se paragonato all’acquisto di un computer nuovo.
E’ ovvio che se il computer è troppo vecchio, neanche questi due componenti possono fare miracoli. Se non esperti nel settore, suggeriamo di farvi consigliare da un tecnico competente in materia, per evitare di buttare soldi in pezzi non adeguati.
Scopri tutti i servizi che mettiamo a disposizione per i nostri clienti: www.studioconsulentionline.it/assistenza-computer
Per maggiori approfondimenti e una consulenza GRATUITA non esitare a contattarci al numero 0141-094463, oppure compila il form sottostante: