Quanto costa un logo?
Quanto costa un logo? È una delle domande più frequenti che ricevo e cercare di rispondere a questa domanda senza dettagli specifici è un compito quasi impossibile. Quanto dura un’automobile?
Quindi la prossima domanda che sento di solito è: “Qual è il costo per la progettazione di un logo?”.
Dipende, poiché ogni progetto è unico.
Il costo di un logo sarà diverso a seconda dei requisiti, delle dimensioni dell’azienda, se si tratta di un re-branding, della quantità di ricerca e strategia richiesta e molto altro ancora.
Pensaci. Un’enorme multinazionale ha esigenze molto diverse rispetto a un piccolo ristorante locale.
Quanto costa un logo?
In definitiva, il costo di un design del logo professionale dipende con chi decidi di lavorare. Non esiste un costo medio per la progettazione del logo, nessun listino prezzi per la progettazione del logo e questo vale per USA / America, Australia, Canada, Regno Unito, Europa, India…ovunque!
Per rispondere alla domanda, ecco alcune fasce di prezzo per il design del logo. Tieni presente che questi sono solo prezzi ipotetici.
Listino prezzi per il design del logo economico:
Creatori di logo fai da te (mio cugino sa usare photoshop……..) / logo: € 0 – € 50
Modello di logo: € 5 – € 100
Concorsi per il logo / Crowdsourcing: € 50 – € 500
Costi di progettazione del logo di fascia media:
Designer offshore: € 100 – € 250
Freelancer principiante: € 100 – € 1000
Libero professionista esperto: € 1000 – € 5.000
Freelancer rinomato: € 5000 – € 15.000
Piccolo studio di design: € 5000 – € 30.000
Agenzia di medie dimensioni: € 5000 – € 50.000 +
Prezzi di design del logo di fascia alta:
Agenzia di branding: € 50.000 – € 100.000 (generalmente include strategia e identità globale del marchio)
Rinomata agenzia di branding: € 100.000 – € 1.000.000 + (generalmente include strategia e identità globale del marchio)
Designer di fama mondiale: € 100.000 – € 1.000.000 +
Questi sono tutti spiegati in modo più dettagliato, più avanti nell’articolo.
Perché il design del logo è così prezioso?
Per comprendere il valore del design del logo professionale è necessario comprendere tre cose:
Cos’è un logo
I vantaggi di un logo professionale
Il processo di progettazione di un logo
Ciò ti consentirà di apprezzare il vero valore di un design del logo di qualità.
Cos’è un logo?
Per definizione, un logo è un elemento grafico che viene utilizzato per identificare un’azienda o un prodotto.
Tecnicamente parlando, però, un logo è una grafica vettoriale che può essere ingrandita in qualsiasi dimensione necessaria, senza alcuna perdita di qualità dell’immagine, e non perde il suo significato quando viene ridotta alle dimensioni di un’icona di app. È utilizzabile su una moltitudine di piattaforme ed è completamente unico. Si distingue tra i concorrenti in campi simili.
Vantaggi del design del logo professionale
Ci sono molti vantaggi nell’avere un logo di alta qualità per la tua azienda. Quando decidi di volerlo fare e avviare un’impresa, vuoi fare tutto il possibile per darle una forte possibilità di avere successo.
Il logo giusto può essere utile per raggiungere questo obiettivo per questi motivi:
1. Riconoscimento
I nostri ricordi tendono a funzionare in un modo in cui ricordiamo prima un’immagine e poi un nome, il che spiega perché possiamo ricordare il volto di qualcuno ma non il suo nome. Avere un logo forte che risalti è essenziale per assicurarti di distinguerti dalla concorrenza. I migliori loghi rimangono nella memoria delle persone e possono aiutare a creare affari.
2. Coerenza
Un logo può fornire un senso di uniformità e anche avere un enorme impatto sulla reputazione del tuo marchio. Un logo classico e senza tempo fornirà alla tua attività l’autenticità del marchio e può far sembrare la tua attività affidabile e professionale anche se sei in attività da poco tempo.
3. Rappresentanza
Il logo della tua attività dovrebbe essere in grado di rivelare l’essenza del tuo marchio. Un design che rappresenti la tua attività è fondamentale affinché i clienti possano sapere cosa fai. Questo non vuol dire che il logo di un’auto debba mostrare un’auto, ma lo stile di design dovrebbe essere rappresentativo del marchio nel suo insieme.
4. Battere la concorrenza
Se guardi quasi tutti i mercati, il numero di marchi diversi là fuori può essere sbalorditivo. Questo è il motivo per cui un logo di alta qualità può aiutarti a distinguerti in un mercato affollato. Con il marketing online sempre più importante ed efficace, un logo visivamente impressionante che si adatta bene al tuo sito, ai social media e ai materiali di marketing farà un’enorme differenza nella professionalità e nelle capacità pubblicitarie della tua azienda.
Il processo di progettazione e branding del logo
Quando decidi che è tempo che tu abbia un logo progettato per la tua attività, avrai molte opzioni tra cui scegliere.
La più grande differenza tra le opzioni, oltre al semplice costo, è il processo che il designer grafico esegue durante la creazione del logo. Questo ampio processo garantisce che il logo possa resistere alla prova del tempo e sia allineato con i tuoi obiettivi aziendali.
Il mio processo di progettazione è simile a questo:
Design brief: conduco un questionario e una telefonata con il cliente per ottenere il design brief.
Ricerca: conduco ricerche incentrate sul business, l’industria, la sua storia e i suoi concorrenti.
Schizzi e concetti: sviluppo i concetti di design del logo attorno al brief e alla ricerca.
Presentazione: i loghi vengono presentati e rivisti secondo necessità. Quest’ultimo passaggio viene ripetuto fino alla consegna del logo definitivo.
Prezzi del design del logo
Puoi mettere i costi del design del logo in 3 segmenti: no budget, fascia media e fascia alta.
Il logo senza budget
Queste opzioni di budget sono principalmente per quelle persone che potrebbero essere appena agli inizi e non hanno ancora il capitale di cui hanno bisogno per avere un logo progettato da un professionista. Se prendi sul serio la tua attività, potresti dedicare un po’ di tempo a sviluppare un budget per il tuo piano aziendale in modo da poterti permettere un logo di qualità migliore, perché questi percorsi possono effettivamente fare più male che bene. Generalmente otterrai alcune clip art da un designer inesperto.
Creatore di logo gratuito (evita!)
Il logo più economico che userai mai è quello che fai tu stesso. Se hai qualche capacità di progettazione grafica, potresti essere in grado di utilizzare uno di questi siti per creare un logo adatto, anche se consiglio vivamente di lasciare la progettazione a un professionista, proprio come lasci i denti al tuo dentista. Questi siti tendono a limitare ciò che puoi fare, con icone e caratteri generici.
Servizi freelance economici (evita!)
Siti come Fiverr offrono servizi di progettazione grafica a un prezzo approvato, anche se lavori principalmente con “designer offshore” o hobbisti. Pubblichi il lavoro, spieghi i parametri di ciò che stai cercando e speri per il meglio. Sebbene possano esserci alcuni designer di qualità su questi siti, i progetti sono noti per essere plagiati, quindi fai attenzione. E realisticamente se stai pagando € 20 per un logo, quanto tempo stanno effettivamente investendo nel tuo progetto?
Concorsi di logo (evita!)
Un concorso di loghi è dove fai sapere a diversi designer cosa stai cercando e molti designer presentano modelli del logo che puoi scegliere. Un solo vincitore riceve un “premio”. Per questo motivo la qualità è estremamente bassa. Questi “designer” non investono tempo nel progetto e spesso plagiano per tagliare i costi.
Fascia media
Questo è in genere il luogo in cui la maggior parte degli imprenditori di piccole e medie dimensioni dovrebbe cercare un design del logo di qualità.
Se fai la ricerca adeguata, otterrai un lavoro di buona qualità e non distruggerà il tuo budget. Sebbene ci siano un paio di opzioni a questo prezzo, sceglierne una rispetto all’altra dipenderà dalla quale sei più a tuo agio a spendere i tuoi soldi.
Designer freelance
Costruire una relazione con il tuo designer è un ottimo modo per assicurarti di ottenere ciò di cui hai bisogno e non c’è modo migliore per farlo che lavorare direttamente con un freelance. Con il freelance, però, la quantità di esperienza può influenzare il costo e la qualità del lavoro. È necessario esaminare il loro portfolio e testimonianze prima di prendere una decisione.
Freelancer principiante – € 100 – € 1000
Libero professionista esperto – € 1000 – € 5.000
Freelancer rinomato – € 5000 – € 15.000 +
Piccolo studio di design
Affidarsi ad un piccolo studio di design significa che puoi utilizzare una piccola selezione di designer a un prezzo effettivo. In genere lavori con un punto di contatto o direttamente con i progettisti.
I prezzi possono variare da € 5000 a € 30.000 +
Agenzia di medie dimensioni
Un’agenzia di medie dimensioni generalmente ha un lavoro di qualità migliore, ma comporta un sovraccarico maggiore, poiché devono assumere manager, direttori creativi e più designer per lavorare al progetto.
I prezzi possono variare da € 5000 a € 50.000 +
Il logo di fascia alta
La creazione di un logo che ha un prezzo in questa gamma, generalmente fornisce ai propri clienti molto più di un semplice logo. Sono più un incapsulamento del tuo marchio nel suo insieme e forniranno un processo molto più ampio rispetto a qualsiasi altra opzione.
Agenzie
Un’agenzia di design è come avere un coltellino svizzero. Certo, otterrai un logo creato per la tua attività, ma con un’agenzia condurranno ricerche di mercato approfondite e analisi della concorrenza per determinare come il tuo marchio può distinguersi sul mercato e avrai team creativi che lavoreranno sul tuo progetto da ogni angolazione, assicurando il successo a un prezzo a volte molto alto.
Agenzia di branding € 50.000 – € 100.000 +
Branding Agency con designer di fama mondiale € 100.000 – € 1.000.000 +
I grandi progetti di branding multinazionali spesso ammontano a molti milioni.
E se non posso permettermi un design professionale del logo?
Il design è un investimento e ripagherà per molti anni a venire. Se non puoi permetterti subito un design del logo professionale, considera queste opzioni:
Risparmia i tuoi soldi per avere un lavoro migliore e che duri nel tempo
Richiedi un finanziamento
Investire più tempo nel business. Definisci la visione, la missione, la storia e la strategia del tuo marchio, quindi vai dal tuo freelance con qualcosa, piuttosto che fare affidamento su di lui per tutte le risposte.
Baratto: scambia il tuo prodotto o servizio con servizi di branding
Chiedi al tuo designer se accetta le rate
Quali file del logo devono essere consegnati?
Alla fine del progetto di design, dovresti ricevere:
Design del logo (colore) in formato vettoriale
Design del logo (bianco e nero) in formato vettoriale
Logo sviluppato in verticale
Logo sviluppato in orizzontale
Logo con base quadrata (per le immagini del profilo social)
Diversi formati di file (idealmente JPG, PNG, EPS)
File esecutivi della cancelleria + qualsiasi altro file progettato
Guida allo stile (delineare caratteri, colori, ecc.)
Suggerimenti per un design del logo di successo
Come ogni settore, ci sono artisti della truffa là fuori e possono danneggiare il resto di coloro che cercano di fare le cose nel modo giusto e fornire un servizio prezioso.
Questo può rendere un po’ diffidente nel lavorare con un grafico freelance di qualità, pensando che prenderanno i soldi e correranno, o peggio, forniranno un lavoro plagiato.
Per evitare di essere derubato, ecco alcuni semplici suggerimenti da ricordare:
1. Stai lontano dai siti di liberi professionisti
Possono sembrare una buona opzione a un prezzo incredibilmente economico e c’è una ragione per cui. Un logo da € 5 non varrà il mal di testa e in molti casi potrebbe essere una copia plagiata.
2. Eseguire una ricerca di immagini inversa
Questo è un buon modo per evitare le persone che rubano design e motori di ricerca sono in grado di vedere i contenuti della grafica e abbinarli da Internet.
3. Contatta i clienti precedenti
Le persone con cui il tuo designer ha lavorato in passato possono dirti molto sul loro lavoro e sulla loro esperienza.
4. Impara come scegliere un designer di logo
Detto questo, dovresti sapere che il tuo logo non è il tuo marchio .
Il tuo logo è solo la punta dell’iceberg.
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Articolo scritto in collaborazione con consulentegrafico.it