Quanto costa un progettista grafico?
Un graphic designer è un artista che combina elementi come tipografia, illustrazione, fotografie e colori per trasmettere un’immagine, un sentimento o un messaggio specifico a supporto di un prodotto, un’azienda o un’organizzazione.
I grafici creano molti degli oggetti che vedi tutti i giorni: loghi, pubblicità, brochure, poster, copertine di libri, imballaggi e altro ancora.
Costi tipici
La tariffa oraria si basa generalmente sui costi locali prevalenti, nonché sulla formazione, l’esperienza e la reputazione del progettista.
I progetti standard o semplici potrebbero essere fatturati a forfait, ma la maggior parte delle quotazioni si basa su una stima del tempo impiegato moltiplicato per la tariffa oraria del progettista.
La progettazione di un logo per rappresentare simbolicamente la tua azienda inizia da € 150 a € 450 per un servizio di progettazione grafica online che utilizza modelli standardizzati. Questo tipo di design è personalizzato solo nel senso che un formato preesistente è adattato per il tuo business specifico, ma è molto più economico di un concetto di design creato da zero per la tua azienda.
Assumere un graphic designer o un’azienda professionale per creare un logo aziendale varia da € 500 a € 2000 o più a seconda del numero di concetti iniziali presentati per la revisione, il numero di revisioni e l’esperienza e la reputazione del designer o dell’azienda. Alcune aziende di design di fascia alta addebiteranno € 2000 – € 5000 o più per progettare un logo.
La progettazione di articoli di cancelleria aziendale da modelli costa circa € 150 – € 250 e può essere inclusa nelle tariffe di progettazione del logo più costose.
La progettazione di una brochure pieghevole A5 – A4 costa € 30 – € 450 per la personalizzazione di un modello standard; l’assunzione di un graphic designer o di una società per creare un opuscolo simile può costare da € 300 – a € 600 o più a seconda della complessità del progetto, del numero di colori e revisioni, dalle tariffe locali e dall’esperienza e reputazione del designer o dell’azienda.
Cosa dovrebbe essere incluso
- Il graphic designer avrà bisogno di una chiara descrizione del progetto (come un logo, un sito Web o una brochure), il pubblico di destinazione, un budget provvisorio e una tempistica approssimativa. A sua volta, il progettista dovrebbe fornirti una proposta scritta che delinei cosa è incluso (un certo numero di idee di progettazione iniziali, un numero specifico di revisioni, prodotto finale, ecc.) E cosa non è incluso (costi di stampa, revisioni multiple, ecc. ) e chi fa cosa in termini di scrittura di testi, fornitura di fotografie, correzione di bozze o altre attività correlate.
- Quando la proposta viene accettata, in genere ti incontrerai più volte con il designer per parlare di concetti, layout e programmi, prima di essere presentato un modello di un potenziale progetto (o disegni).
Tipicamente (ma non sempre) un progettista supervisionerà il progetto attraverso il processo di stampa – sia chiaro se questo è incluso nella stima dei costi.
Costi aggiuntivi
- Le revisioni approfondite dopo l’approvazione del concetto iniziale sono considerate “modifiche dell’autore” e di solito sono un costo aggiuntivo. Il costo dipenderà interamente dalla tariffa oraria standard del progettista e dal tipo e dalla portata delle revisioni. Revisioni estremamente estese che cambiano la natura del progetto possono richiedere un nuovo contratto.
- I costi di stampa non sono generalmente inclusi nelle tasse di progettazione grafica e variano a seconda del tipo di progetto, del numero di colori utilizzati e del numero totale di pezzi stampati.
Sconti
Spesso aggregando più lavori si può ricevere un forte sconto sul prezzo finale del progetto
Come trovare un graphic designer
Intervista almeno tre grafici o studi di progettazione, rivedendo il loro portfolio lavori per vedere il loro stile; chiedi qual era il loro ruolo e budget su ciascun progetto. Ricorda che una buona progettazione grafica richiede una chiara comunicazione e comprensione; scegli un designer o un’azienda la cui personalità e il suo approccio si adattino bene al tuo.
Alcuni suggerimenti
Inizia a cercare materiali simili – loghi, siti Web, brochure – per vedere quale tipo di design ti piace. Chiedi agli altri imprenditori quale graphic designer usano e se sono soddisfatti del processo.
Per approfondimenti leggi questo articolo
Articolo scritto in collaborazione con: consulentegrafico.it
Contattaci se hai bisogno maggiori informazioni compila il form in basso e saremo felici di aiutarti