Quanto vale un “Mi Piace” di Facebook?
Nel corso degli anni il social network Facebook è diventato uno dei più potenti mezzi di comunicazione e strumenti di marketing utilizzati. Ogni giorno, una buona parte della popolazione mondiale passa sui social media moltissimo tempo.
Se ci pensiamo bene, è incredibile come un sistema innovativo, semplice a vederlo ora, come il “Mi Piace” condizioni le persone e come abbia cambiato il mondo della comunicazione e del marketing.
Purtroppo non possiamo calcolare i tempi medi di permanenza, ma se prestiamo attenzione a chi ci circonda o che seguiamo sui social media stessi, notiamo come molte persone passino veramente tanto tempo su Facebook, Instagram o altri social network. Dunque, abbiamo tantissime tipologie di utenti, da chi ci naviga “per noia” a chi cerca, legge e condivide un po’ di tutto.
A questo punto ci sorge spontanea qualche domanda: Quanto può valere un “Mi Piace” per un’azienda? Come possiamo convertire in pubblicità conveniente questo traffico? Alle aziende conviene investire in pagine su misura e avere molti “mi piace” e condivisioni?
Bene, se anche tu sei curioso di sapere le risposte a queste domande, in questo breve articolo cercheremo di fare chiarezza sul valore che possiede un “Mi Piace”.
Alla fine, quanto vale veramente questo “Mi Piace”?
Si può comprendere al meglio il valore di un “Mi Piace” se lo si analizza soprattutto da un punto di vista strategico.
Per PMI, enti, aziende e professionisti, Facebook è uno strumento da sfruttare per arrivare a trasmettere i propri concetti lavorativi per fini commerciali o di condivisione del sapere.
Navigando sul web si trovano molteplici realtà che offrono la possibilità di avere in poco tempo e senza sforzi migliaia di “Mi Piace”.
Ecco, queste realtà mettono in discussione il valore del “Mi Piace”, sembra quasi far passare l’idea che così facendo sia un modo facile per ottenere risultati, basta comprarli… ma la verità è che ottenerli così serve a nulla ed è solo come buttare i soldi in un cestino! Non sono minimamente comparabili a quelli ottenuti con una strategia di web marketing sui social media studiata e curata nei minimi dettagli.
In definitiva, quali sono i veri vantaggi di avere molti mi piace e condivisioni?
Il principale vantaggio di avere un buon numero di mi piace e condivisioni alla propria pagina e post è legato al numero di passaggi che un nostro contenuto (testo, foto ecc…) o una nostra offerta ha.
Quando una persona condivide un tuo contenuto e come se dicesse ai suoi amici che apprezza ciò che fai. In poche parole si tratta di un passaparola! Infatti avere molte condivisioni significa avere l’opportunità di far conoscere a molte altre persone il nostro messaggio.
Questa tipologia di marketing è denominata marketing virale, perché si innesca una sorta di movimento incontrollato di passaparola che non può essere fermato o manipolato.
Se ciò che viene proposto è interessante e coinvolgente, un amico lo dice ad un amico e così via. Dunque, avere molti mi piace e condivisioni ci consentirà di raggiungere nuovi clienti.
Occhio però, se la campagna o il messaggio diventa virale, non è più controllabile e se è frutto di casualità, potrebbe portare più problemi che benefici.
La strategia di web marketing su Facebook deve essere studiata, integrata e gestita in modo attento e meticoloso fin dall’inizio. Così facendo si evitano situazioni dannose quando un messaggio diventa virale e di successo, come un prodotto che finisce subito o un’offerta online che non si riesce ad evadere in poco tempo.
Facebook Ads è davvero utile?
Facebook Ads è uno strumento che ci consente di sponsorizzare i nostri contenuti su Facebook.
Si tratta di uno strumento molto valido che ci permette di raggiungere il nostro target di riferimento con estrema precisione. Rispetto alla pubblicazione di semplici post organici, i post sponsorizzati avranno un impatto migliore per quanto riguarda la visibilità dei nostri contenuti, il numero di “Mi Piace” e condivisioni ottenuti sarà notevolmente maggiore.
Particolarità interessante di questo strumento è che con Facebook Ads possiamo scegliere di rendere visibile il nostro messaggio solo a coloro che hanno una determinata età, risiedono in una zona specifica o hanno interessi specifici.
Questo ci consente in poche parole di “selezionare” il nostro pubblico, un pubblico che con maggiore probabilità avrà una reazione positiva e di interesse nel vedere il post e leggerne i contenuti.
Dunque, se si vuole avviare una campagna pubblicitaria di successo su Facebook, integrare quest’opportunità contribuirà sicuramente nell’arrivare a ottenere quella visibilità e risultati concreti che tanto desideriamo.
Facebook come unico canale di comunicazione? Non basta!
Spesso capita di vedere molte aziende, grandi e piccole, che fanno affidamento su un unico canale di comunicazione. Nella maggior parte dei casi si tratta di Facebook, perché è di facile accesso e utilizzo, si integra al meglio con la SEO e non ha costi elevati.
Questa strategia però è errata, un azienda che vuole avere successo sul web ed essere visibile non può fare affidamento su un unico canale di comunicazione.
Una strategia di Web Marketing efficace è la combinazione di più strumenti utili a generare traffico qualificato sul proprio sito web, requisito fondamentale e prima cosa da realizzare se si vuole creare una propria presenza online solida.
Affidandoti ad un Consulente Web Marketing avrai la garanzia che un esperto del settore studierà nei minimi dettagli una strategia di Web Marketing ideale per il tuo business e target di riferimento.
Così facendo avrai la certezza di non commettere errori che possono danneggiare la tua immagine sul web e di conseguenza i tuoi profitti.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.