Referral Marketing, strategia fondamentale per l’e-commerce
Il Referral marketing è una strategia di web marketing molto valida per i siti web E-commerce che puntano ad aumentare le vendite e la fiducia dei consumatori.
Questa strategia è conosciuta anche come “marketing del passaparola”, perché si fonda sulle opinioni e recensioni lasciate dai clienti dopo che hanno effettuato l’acquisto.
Al giorno d’oggi la gente tiene molto in considerazione qual è l’opinione degli altri e vanno alla ricerca di recensioni prima di effettuare un acquisto, così da essere sicuri di aver preso la decisione corretta.
Il “passaparola” esiste da sempre ed è un vero e proprio meccanismo naturale. Capita spesso di parlare con amici o parenti se andare in un determinato ristorante o negozio, oppure se il prodotto/servizio acquistato ha soddisfatto le aspettative o meno.
Grazie ai social media, le app di messaggistica istantanea e molti altri strumenti online, il referral marketing si è ampliato ancora di più.
Cos’è il referral marketing?
Il referral marketing punta su strategie in grado di incoraggiare i clienti a lasciare un giudizio e una recensione sincera del prodotto o servizio che hanno acquistato e utilizzato.
Il marketing di riferimento nasce anche in modo spontaneo ma spesso serve stimolare gli utenti con i giusti incentivi, così da riuscire a realizzare un programma di referral marketing efficace.
Come accennato in precedenza, un utente che vuole fare un acquisto su un sito web E-commerce prima di decidersi cercherà informazioni molto dettagliate sul prodotto/servizio, sul brand e servizio clienti.
Questo viene fatto per capire se fidarsi o meno di un determinato E-commerce piuttosto che un altro.
È comprovato che i prodotti che hanno un buon numero di commenti e recensioni risultino alla fine quelli più acquistati e apprezzati dagli utenti.
Puntare sul referral marketing significa costruire la fiducia nei consumatori in un specifico Brand e distinguersi dalla concorrenza.
Perché il referral marketing ha successo?
Tantissime aziende hanno iniziato ampliando il loro bacino di utenti avvalendosi del referral marketing. Aziende molto grandi e famose come Airbnb, Amazon, Dropbox e molte altre ancora…
Ma quali sono i fattori principali che rendono il referral marketing uno strumento così efficace?
- Un targeting preciso: si riescono a raggiungere rapidamente molti altri utenti in target, grazie alla cerchia sociale e di conoscenze che presenta il referrer(utente che lascia la recensione o condivide il suo acquisto).
- Aumenta la fiducia negli utenti: maggiore è la fiducia degli utenti più aumentano le possibilità di conquistare nuovi clienti. Una campagna di referral marketing è la più affidabile che puoi attivare per ottenere questo risultato. È comprovato che le persone tendono ad acquistare un prodotto/servizio se questo gli viene segnalato da una persona di cui si fidano.
- Aumento delle conversioni: il referral marketing consente di aumentare i tassi di conversione se sostenuto anche da altri strumenti come le landing page o l’e-mail marketing. Questo grazie al fatto che consente di arrivare ad un gran numero di utenti in target anche in breve tempo, soprattutto con la condivisione sui social network.
Quali incentivi utilizzare per fare referral marketing
Per invogliare il cliente a scrivere una recensione sui prodotti acquistati dal tuo E-commerce, devi dargli un incentivo.
Tra i principali incentivi utilizzati troviamo:
Sconti: strategia molto popolare. Si offre uno sconto sia al referrer sia ai suoi amici che utilizzano il codice cliente del referrer.
Omaggio: si tratta di un incentivo molto utilizzato e importante. L’obiettivo è quello di innescare una campagna di referral marketing “spontanea” e soprattutto sincera da parte dei propri clienti. Dare un omaggio a chi condivide online la sua esperienza d’acquisto con il Brand, consente di aumentare il numero di recensioni e segnali sociali.
Fornire un servizio completo e attento: realizzare un bel packaging originale e curato, ad esempio, invoglierà a fare una fotografia da pubblicare sui social o negli spazi dedicati alle recensioni. Allo stesso modo se avrai un servizio clienti attento e un prodotto ottimale, lo stimolo a fare una recensione sarà sicuramente maggiore.
Contest: Puoi organizzare un contest fotografico dove chiedi al cliente di scattare una foto originale del suo acquisto e di condividerla sui social. La foto che avrà più successo farà vincere all’utente un premio o sconto.
Per avviare la tua campagna di referral marketing puoi avvalerti dell’e-mail marketing, selezionando gli utenti che hanno fatto un acquisto sul tuo E-commerce nell’ultimo periodo. Puoi far apparire un pop up sul sito quando l’utente sta concludendo il suo acquisto, offrendogli un incentivo per la condivisione della loro esperienza.
In base al target e al suo comportamento puoi stabilire il metodo e il momento migliore per fare pratiche di referral marketing.
Infatti, è fondamentale tener traccia del successo degli incentivi utilizzati, controllare quanti hanno preso parte alla campagna e il tasso di conversioni sull’E-commerce.
Conclusioni
Per concludere, possiamo dire che il referral marketing è tra le chiavi principali del successo per i siti web E-commerce.
Questo perché come abbiamo detto la gente si affida sempre di più alle recensioni di amici e persone di fiducia, rispetto alla pubblicità.
Con i giusti incentivi si può attuare una migliore strategia di targeting di precisione, arrivando a volumi più elevati di potenziali clienti.
Impostare la giusta strategia il marketing di riferimento contribuirà a migliorare la tua attività di E-commerce, aumentando le vendite, la consapevolezza e la fiducia degli utenti nel tuo brand.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.