Sei connesso al wi-fi ma non navighi: come risolvere?
Il tuo computer è connesso alla rete wi-fi ma non riesci a navigare o aprire una pagina web? Scopri come risolvere.
Un problema comune che avviene nelle nostre case e sul posto di lavoro è la difficoltà nella navigazione con la rete wireless. In questa guida vedremo come risolvere i problemi di connessione che interessano la connessione wi-fi sui principali dispositivi come computer fissi o portatili, sia in ambiente Windows che iOS.
Sono connesso al wi-fi ma non navigo da PC con Windows 10
I computer con sistema operativo Windows 10 sono sottoposti a continui aggiornamenti di sistema e può capitare che per conflitti interni o problemi sulla scheda di rete, non si riesca più a navigare su internet.
Un primo tentativo per risolvere il problema della connessione wi-fi è accendere e spegnere la “modalità aereo”: in questo modo vengono rimossi eventuali conflitti di rete o problemi con l’ottenimento dell’indirizzo IP da parte del router. Per eseguire questa operazione basta premere in basso a destra sul “Centro notifiche di Windows 10” e premere sull’icona “Modalità aereo”.
Attendiamo qualche secondo e premiamo nuovamente sulla stessa icona per disattivare la modalità aereo e riattivare la connessione wi-fi.
Se non dovesse risolvere il problema premiamo il tasto destro sull’icona della rete wi-fi e successivamente selezionare la voce “Apri impostazioni di rete e internet”, nella nuova finestra selezionare “Risoluzione dei problemi di rete”.
Indichiamo la rete wi-fi e clicchiamo su “avanti”, seguirà una verifica delle impostazioni di rete e andrà ad individuare il problema. Seguiamo le istruzioni che indica la diagnostica, così da poter risolvere l’errore evidenziato.
Come ultimo tentativo ci affidiamo al Prompt di comandi di Windows 10. Apriamo il menù Start in basso a sinistra, digitiamo CMD nella finestra di ricerca, tasto destro del mouse sulla voce cmd.exe, e selezioniamo la voce Esegui come amministratore. Si aprirà una finestra su sfondo nero, dove dovremo andare a digitare i seguenti comandi, seguiti dal tasto INVIO dopo ogni voce:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
ipconfig / release
ipconfig / renew
ipconfig / flushdns
In questo modo verrà ripristinato ogni parametro della connessione Internet su Windows.
Sono connesso al wi-fi ma non navigo su iOS
Nel mondo Apple invece, se sei un possessore di Macbook, Imac o Mac Mini, possiamo ripristinare la connessione wi-fi cliccando sull’icona della rete in alto a destra e premendo sulla voce Disattiva Wi-Fi.
Attendiamo qualche secondo e riattiviamo il wi-fi, in modo da ripristinare la scheda di rete presente all’interno del dispositivo.
E se non funziona ancora?
In questo caso possiamo consigliare di fare altre prove, al fine di risolvere in modo definitivo il problema.
Provare a connettere il computer tramite hotspot del cellulare: questa prova è utile per capire se il problema viene dalla scheda di rete che non riesce a far navigare il computer oppure il modem che non riesce a dialogare bene con il computer.
Riavviare il dispositivo: riavviare il dispositivo spesso risolve la maggior parte dei problemi… tentare non nuoce.
Riavviare il modem: quando ci sono problemi di rete, un riavvio del modem è sempre la soluzione migliore. In questo modo vengo disconnessi tutti i dispositivi e poi riconessi in modo automatico.
Resettare/aggiornare il modem: se potrebbe essere un problema del modem, è possibile aggiornare il firmware, andando a risolvere bug o problemi della versione preinstallata oppure, come ultima spiaggia, resettare il modem allo stato di fabbrica e rimettere le configurazioni di rete (operazioni non adatta ad utenti alle prime armi).
Conclusioni
E’ fondamentale avere una rete wi-fi funzionante e stabile in casa così come negli uffici. Problemi come lentezza nella navigazione o continui problemi nel poter accedere a internet causano frustrazione e difficoltà nel poter lavorare o svagarsi.
Se hai bisogno di maggior informazioni non ti preoccupare… siamo a tua completa disposizione!
Scopri tutti i servizi che mettiamo a disposizione per i nostri clienti: www.studioconsulentionline.it/assistenza-computer
Per maggiori approfondimenti e una consulenza GRATUITA non esitare a contattarci al numero 0141-094463, oppure compila il form sottostante: