SEO Copywriting, che cos’è e come farla
Il Web Marketing è un fenomeno in costante evoluzione e sempre più ricco di nuove opportunità!
Fanno parte di questo mondo pratiche come il Social Media Marketing (SMM), il Direct E-mail Marketing (DEM), l’ottimizzazione SEO e molte altri!
L’obiettivo è uno solo: dare una maggiore visibilità sul web al brand, al fine di generare un aumento dei potenziali clienti!
Uno strumento molto utile a questo scopo ma spesso poco citato in questo ambito è la cosiddetta “SEO Copywriting”. Strategia che se impostata con cura ed impegno risulta essere un’ottima opportunità per quanto riguarda la visibilità e la comunicazione dei propri contenuti.
Che cos’è la SEO Copywriting?
Per “SEO Copywriting” intendiamo un’attività di scrittura specifica per gli utenti e per i motori di ricerca.
Consiste nella capacità di scrivere e pubblicare testi che siano in grado di andare ad intercettare e soddisfare quei bisogni e quesiti che gli utenti ricercano sul web, digitando determinate parole chiave per quell’argomento nei motori di ricerca.
Il SEO Copywriter è un professionista che, oltre ad essere bravo nella scrittura, deve avere ottime conoscenze nelle pratiche di indicizzazione e posizionamento SEO sui principali motori di ricerca. Cosicché i testi redatti siano in grado di ottenere posizioni alte nelle pagine dei risultati di ricerca per una o più parole chiave.
I contenuti rappresentano un elemento fondamentale per raggiungere risultati importanti in ottica SEO. Avere L’abilita di coniugare entrambe le cose è sicuramente una caratteristica importante per impostare un’ottima strategia.
Come scrivere in ottica di SEO Copywriting
Ci sono diversi elementi che un buon SEO Copywriter deve saper utilizzare per creare un ottimo contenuto.
Title tag: È considerato uno dei fattori SEO on site più importanti per il ranking. Le pagine del sito devono avere un title tag che abbia all’interno quella parola chiave di riferimento, adatta a conferire rilevanza all’argomento trattato nella pagina. Il title tag deve essere breve e la keyword deve essere messo all’inizio. Più il title tag è lungo più si fraziona l’importanza che viene attribuita alla diverse parole presenti nel testo.
Meta Description: È molto utile per dare una descrizione breve e concisa della pagina che l’utente sta per visualizzare. Possiamo definirla una sorta di call-to action che lo inviti a scegliere quella determinata pagina tra tutte gli altri risultati di ricerca. Non ha una grossa rilevanza sul ranking ma è comunque da curare con attenzione per renderlo efficace.
Tag di intestazione: I tag di intestazione come H1, H2, H3 e molti altri, sono importanti per segmentare al meglio il paragrafo. Così da non renderlo troppo pesante all’utente durante la lettura di articoli, soprattutto quelli che sono molto lunghi.
Url Keyword Reach: In ottica SEO è fondamentale dare importanza agli url, anche loro devono risultare “keyword reach”. Google attribuisce una buona rilevanza agli url, perciò sfruttarli per dare visibilità alla pagina è un’ottima mossa. Magari affidandogli una parola chiave più generica e competitiva che alla fine potrebbe essere la stessa keyword primaria individuata, ovvero quella per cui vogliamo migliorare il posizionamento della pagina.
Testi e paragrafi: Fattore che molti ignorano è che per una buona pratica di SEO Copywriting i testi vanno scritti con l’obiettivo di rispondere all’esigenza e alle domande dell’utente. Se non c’è questa base stai solo scrivendo per il motore di ricerca e non per l’utente. Il risultato sarà alla fine sicuramente negativo, perché un testo pieno di parole ottimizzate risulterà non scorrevole e fastidioso per il lettore. Google tiene conto di ciò e sta facendo sempre più passi importanti su questo argomento, al fine di restituire all’utente pagine in grado di rispondere sempre meglio ai suoi interrogativi.
La Keyword Search
La cosiddetta “keyword search” è uno dei passaggi essenziali nel processo di scrittura in chiave SEO e non soltanto per quanto riguarda il Copywriting, ma tutte le pratiche SEO.
Si parte dall’argomento principale e si analizza in modo accurato andando ad identificare ad esempio quali sono gli intenti di ricerca e i sinonimi delle keywords che l’utente può utilizzare in fase di ricerca.
Importante sarà anche trovare quelle caratteristiche che possono essere associate alla parola chiave in questione come ad esempio: prezzo, destinazione d’uso ed il destinatario.
Non solo le caratteristiche, vengono analizzati anche gli avverbi interrogativi associabili alla parola chiave, ovvero gli avverbi: quando, come, quanto, perché, dove e tutti gli altri.
Esistono diversi strumenti che possono essere molto utili nella redazione di un testo ottimizzato, tra i migliori troviamo:
Google Keyword Planner. Serve per avere una stima iniziale della keyword in questione. Ci consente di visualizzare i suoi volumi di traffico e il livello di competizione.
AnswerthePublic. Strumento che ci suggerisce tutte le varianti possibili, di coda-lunga, correlate alla keyword che abbiamo inserito.
Google Suggest. Offre diverse informazioni sull’argomento e possibili correlazioni.
Un buon utilizzo in modo sinergico di questi strumenti contribuirà notevolmente a facilitare il lavoro di redazione.
Conclusioni
Integrare la SEO Copywriting all’interno della propria strategia di Web Marketing, in combinazione con altri importanti strumenti, potrebbe essere una mossa vincente per aumentare la propria visibilità.
Affidandoti ad un professionista del settore, ovvero un Consulente di Web Marketing, avrai la certezza che i testi da inserire sul tuo sito web, come gli articoli per il blog, saranno realizzati con cura e su misura per il tuo business.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.