Siti Internet fai da te, convengono davvero?
Se possiedi un business, ti sarai già chiesto più di una volta se espanderti sul web, creando un tuo sito internet, può essere una mossa vincente.
La risposta è facile da dare: si è la mossa giusta!
Spesso però la troppa fretta e la troppa voglia di risparmiare il più possibile porta a prendere decisioni avventate.
Stiamo parlando dello scegliere la soluzione di siti internet fai da te!
Nonostante il pensiero allettante di essere on line spendendo poco o addirittura niente… dobbiamo porci una serie di domande:
- È davvero così conveniente avere un sito internet fai da te?
- Abbiamo le competenze per gestire in autonomia testi, immagini, struttura e tutto ciò che serve per rendere un sito web professionale?
- Abbiamo le idee chiare su come muoverci e cosa serve per creare un sito web?
- Perché molte aziende fanno grossi investimenti sulla creazione del proprio sito internet se è così semplice ed economico farlo da soli?
Spendere poco è sempre uno degli obiettivi principali… ma siamo sicuri che in questo caso sia la scelta giusta?
Non vogliamo piuttosto avere un sito web per la nostra attività che sia in grado di migliorare e aumentare i volumi dei nostri affari?
Per affacciarsi al mondo del web bisogna avere un altro approccio e non pensare di avere un sito internet fai da te perché è più economico.
Bisogna ragionare in termini di investimento su uno strumento in grado di far svoltare la nostra attività.
Conviene veramente avere un sito internet fai da te?
Dobbiamo fare un’attenta riflessione su questo argomento. Se decidiamo di fare un sito internet fai da te e spendiamo praticamente solo il nostro tempo… non possiamo certamente aspettarci dei risultati incredibili.
Se analizziamo con attenzione le soluzioni a basso costo, che si trovano con facili ricerche sul web, troviamo diversi svantaggi importanti:
- Dovrai utilizzare ed adattarti ad un modello di grafica e struttura preesistente.
- Per apportare modifiche alla struttura spesso dovrai ricorrere all’aiuto di un esperto.
- Il codice HTML usato per scrivere il template del sito web risulta essere, nella maggior parte dei casi, pesante e ridondante.
- L’assistenza clienti è limitata nel tempo, di solito è garantita per pochi mesi.
- Dovrai gestire in autonomia l’inserimento e la creazione dei contenutiper il sito web.
- Il posizionamento del sito non sarà elevato non potendo attuare strategie SEO precise e funzionali. Questo andrà a discapito della visibilità del tuo sito sul web.
Per dare una risposta concreta, siamo convinti che non conviene avere un sito internet fai da te, perché sono troppi gli elementi mancanti e troppe le cose tralasciate o curate con superficialità. Spesso e volentieri è anche contro producente perché si rischia di dare un’immagine errata della propria attività, come poco seri e professionali.
Cosa serve per creare un sito internet?
Per realizzare un sito web professionale servono diverse competenze, qualche esempio?
Serve essere esperti di programmazione e sapere come si scrive nel web.
Bisogna avere un buon occhio sia per la grafica che per la visione d’insieme della struttura del sito internet.
Serve avere una buona esperienza in ambito di SEO e SEM, ovvero le tecniche per migliorare il posizionamento, organico e non, del sito sui motori di ricerca.
È fondamentale riuscire a capire cosa il cliente cerca sul web a riguardo del settore che trattiamo.
Bisogna possedere una certa abilità nel marketing in generale ed essere specializzati nel web marketing. Così facendo si può impostare una giusta strategia per migliorare la propria presenza e comunicazione sul web.
Insomma, per creare un vero e proprio sito professionale nei minimi dettagli, bisogna essere degli esperti del settore.
Alcuni aspetti da considerare per avere un sito
Quando decidiamo di creare un sito internet dobbiamo avere bene a mente alcune cose.
Fare un sito internet richiede impegno costante sia in termini di tempo che di lavoro, sia che si tratti di un semplice sito web vetrina sia di un sito web e-commerce.
Un sito web non è mai finito, bisogna tenerlo vivo aggiornando le pagine e apportando sempre alcune migliorie. In questo caso possono esserci di notevole aiuto i feedback lasciati dai clienti.
Per ultimo, ma non per importanza, bisogna tenere in considerazione che sul web per avere risultati concreti bisogna investire. Illuderci di raggiungerli con un sito internet fai da te è solamente una perdita di tempo ed un rischio per la propria immagine.
Conclusioni
Scegliendo di adottare soluzioni apparentemente economiche, si rischia di compromette l’immagine del proprio business. Inoltre, si rischia di sottovalutare il web solo per non aver scelto con attenzione il giusto partner in grado di aiutarci nel processo di creazione del sito.
Per la creazione di un sito web professionale, affidati ad una Web Agency sicura ed affidabile come Studio Consulenti. Così facendo non rischierai di togliere risorse a settori che funzionano con la tua presenza e concentrazione. Inoltre, avrai la garanzia di un lavoro su misura per il tuo business, in grado di portarti quei risultati sul web a cui tanto aspiri.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.