Sito E-commerce, successo o perdita di tempo?
In molti, prima di buttarsi nel mondo del business online, si chiedono se vale la pena o no creare un sito E-commerce.
Questo perché all’inizio non gli è così chiaro se un sito web E-commerce è un investimento conveniente o solo uno spreco di tempo, di risorse umane e di soldi.
Per trattare questo argomento va fatta un’analisi sotto più punti di vista perché esistono più fattori che possono determinare il successo o l’insuccesso del sito E-commerce.
Vendere online non è facile
Vendere sul web non è per nulla semplice come si crede. Non basta mettere su velocemente un sito facile da realizzare, spendendo pure poco.
Se hai questa visione del sito web E-commerce allora è già un flop in partenza.
Se il tuo obiettivo è quello di vendere e aumentare considerevolmente il tuo fatturato, devi cominciare a pensare al sito web come un negozio fisico vero e proprio.
Quindi dovrai costantemente dargli tutta l’attenzione e la cura che necessità, in particolar modo se è il tuo principale strumento di vendita.
Aspetti importanti per la creazione di un sito web E-commerce
Nella fase di realizzazione del sito E-commerce vanno tenuti in considerazione diversi aspetti fondamentali, che possono determinare il successo o la perdita di tempo.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici e strategici, dovrai avere ben chiaro il tuo progetto iniziale.
Come? Fissando i tuoi obiettivi, le tempistiche e i costi che puoi sostenere.
In seguito, dovrai curare la realizzazione della struttura del sito, dei suoi contenuti e della post messa in rete, ovvero ciò che fa trovare e lavorare il tuo sito.
L’aspetto economico non manca. Dovrai gestire al meglio il tuo budget, prestando attenzione ai costi da sostenere. Stiamo parlando dei vari costi tecnici, realizzativi, grafici e pubblicitari.
Se il sito E-commerce non viene creato con criterio, quindi senza un’adeguata progettazione e strategia di marketing e comunicazione… non ha senso stare qui a parlare di successo o perdita di tempo!!
Cosa porta un sito E-commerce a fallire?
Ci sono diversi fattori che portano al flop di un sito E-commerce. Questi entrano in gioco quando si sceglie di non fare le cose fatte per bene. Andiamo ad elencarne alcuni:
- Non c’è una giusta marginalità nei prodotti.
- Non vengono effettuati investimenti tecnici.
- I prodotti in vendita non hanno una descrizione adeguata, quindi l’ottimizzazione SEO non è fatta con cura.
- Non viene fatta un’analisi di mercato approfondita sulla concorrenza e i loro prezzi.
- Le condizioni di vendita non vengono spiegate bene.
- Non sono mostrati i costi di spedizione, così come l’eventuale metodo di reso, le garanzie varie e i valori aggiunti.
Dunque, ormai è chiaro che l’inizio dell’insuccesso di un sito web E-commerce è dato dalla gestione approssimativa del progetto.
Se si va ad analizzare i migliori e più famosi siti E-commerce, notiamo subito che in questi siti:
- Acquistare è semplice e veloce, pochi click e hai comprato ciò che desideravi.
- Le descrizioni dei prodotti sono complete e precise
- Il prezzo del prodotto è chiaro, così come gli sconti e le offerte
- I costi delle spedizioni sono ben evidenziati, così come i metodi e i tempi di consegna.
Il denominatore comune di queste componenti? Sono state realizzate mettendo al primo posto le esigenze di chi acquista, ovvero chiarezza, competenza, facilità e velocità nel processo di acquisto e soprattutto sicurezza.
La sicurezza è fondamentale! Un aspetto che spesso si sottovaluta ma è il fattore finale che determina se l’acquisto viene completato o no. Metodi di pagamento e di consegna sicuri e affidabili non possono mancare in un E-commerce che vuole avere successo.
Conclusioni
Un sito E-commerce per funzionare come si deve essere trovato, aggiornato frequentemente, piacevole e facile da visitare, presentare nel miglior modo possibile i prodotti in vendita ed infine, deve essere chiaro ed ispirare fiducia e sicurezza.
Se non si hanno le competenze adeguate ed il personale qualificato a cui affidare questo compito… la professionalità di una Web Agency è quello che ti serve!
Saprà affiancarti e consigliarti su come muoversi in maniera corretta nel mondo dell’E-commerce, dall’analisi della situazione alla progettazione del sito, fino al post messa in reta.
Un investimento mirato e curato, affidandoti ad una Web Agency, farà in modo che tu non perda solo tempo e soldi ma che possa dare una svolta al tuo business sul web.
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 0141-094463 oppure compila il form sottostante.