Sito web: come scrivere una pagina chi siamo
Una delle pagine più importanti, all’interno di un sito internet o un blog, è la pagina About, ovvero la pagina Chi sono nel caso di un blog o di un sito gestito da una sola persona, o la pagina Chi Siamo nel caso di un blog multi autore o di un sito aziendale.
Il problema è che spesso si sottovaluta questa pagina e non si sa quello che dovrebbe essere scritto all’interno.
Perché scrivere una pagina Chi Sono / Chi Siamo
Una delle obiezioni o dei dubbi più frequenti che si hanno, quando si parla della Pagina About, è quante persone visiteranno/leggeranno il contenuto di questa pagina?
Ecco, se si parte da questo presupposto si comincia con il piede sbagliato. Prima di tutto perché, non so se lo sai, ma anche Google verifica sempre che un sito o un blog abbia una pagina “About/Chi Sono”, e poi perché la funzione di una pagina di presentazione è proprio quella di presentare l’autore, il proprietario o l’azienda al proprio pubblico.
Creare un rapporto umano, mettendoci la faccia e raccontando la propria storia, ti permette di differenziarti e di mettere in luce la tua unicità, le tue caratteristiche, la tua mission, i tuoi valori ed i tuoi obiettivi.
In sintesi, una Pagina About serve a:
- Descrivere Te
- Raccontare una Storia, la Tua (chi eri, cosa facevi, cosa hai fatto, cosa fai, …)
- La Tua Mission (o la Mission Aziendale)
- La Tua Vision (o la Vision Aziendale)
Cosa inserire nella Pagina About?
Fatte queste premesse, cerchiamo di capire quali sono le informazioni più importanti da inserire, a seconda che tu sia un blogger, un team di persone che lavora per uno scopo comune o una azienda:
- Chi sei / Cosa fai
- La Storia
- Foto e Video
- Certificazioni e/o Attestati
- I Punti di Forza
- La Location della tua Azienda (magari con una mappa)
- La Mission
- La Vision
Nella sezione “Cosa fai” dovresti spiegare qual è il tuo lavoro o cosa fai con il tuo blog/sito. Nel caso di una azienda questa sezione dovrebbe servire ad illustrare servizi e prodotti che offri e cosa gli utenti che arrivano sul tuo sito o che comprano i tuoi prodotti possono aspettarsi.
Nella sezione “Storia” dovresti invece raccontare qual è il tuo background, come sei arrivato su internet (nel caso di un blog) o come è nato il tuo blog/sito. Nel caso di una azienda, se hai diversi anni di storia alle spalle, raccontarlo ti permette di farti conoscere da chi arriva sul tuo sito attraverso un articolo del blog o una pagina secondaria. Qui puoi parlare delle tue esperienze e delle expertise acquisite, e per farlo puoi utilizzare una timeline o una serie di foto corredate da testo, o magari, se hai un video, riuscirai a colpire ancora di più i tuoi utenti.
Certificazioni ed attestati: Hai ricevuto premi o riconoscimenti? Certificazioni? Inseriscile sul sito, ti permetteranno di confermare le tue competenze e la tua professionalità.
Non pensi che sarebbe molto più efficace, esprimere tutto questo con un video?
Le persone potranno vedere “chi scrive gli articoli” su un blog o “chi lo accoglierà in negozio”, il personale, lo staff, le stesse persone che magari hanno già incontrato in negozio. Mettere la propria faccia nella pagina Chi Sono / Chi Siamo è davvero importante per creare empatia. Come fare? Noi possiamo realizzare un video da inserire all’interno del tuo sito web (magari proprio dentro la pagina chi siamo) in cui, per avere successo, potrai:
1. Raccontare la tua storia;
2. Presentare il prodotto in maniera intelligente, senza esporlo troppo
3. Suscitare emozioni in chi ti guarda, che sarà di conseguenza molto più propenso ad ascoltare quello che dici
Ricorda, ad esempio, che la musica è fondamentale: l’elemento sonoro fa la differenza e suscita emozione!
Contattaci per avere il tuo video gratuito!