Stampa offset o Stampa digitale?
La stampa offset e la stampa digitale sono due dei metodi più usati per progetti di stampa commerciale. Producono risultati simili in modi diversi.
In passato ho scritto un’articolo che riguarda la differenza tra la stampa fatta in casa e quella professionale, soprattutto riferito alla differenza di colore (te lo sei perso? Clicca qui)
Sebbene producano risultati simili, questi due metodi sono abbastanza diversi e funzionano meglio su diversi requisiti del progetto.
Cos’è la stampa offset?
La stampa offset, nota anche come litografia, è una tecnica di stampa comune in cui l’immagine inchiostrata viene trasferita da una lastra di stampa a un telo di gomma, quindi alla superficie di stampa. Questo metodo è ideale per le tirature di grandi dimensioni e offre una riproduzione accurata del colore, risultante in un prodotto pulito e professionale.
Cos’è la stampa digitale?
La stampa digitale è un processo di stampa che utilizza il toner che viene depositato da un tamburo sui fogli da stampare e successivamente, passando attraverso un riscaldatore, viene fuso e si imprime sulla carta andando a costituire il testo e le immagini stampate. Il processo di stampa utilizza il toner in un mix combinato di punti ciano, magenta, giallo e nero per creare l’immagine. Questo è in genere utilizzato su lavori a bassa tiratura o su lavori su maxi formato (esempio manifesti per affissioni).
Qual è la differenza?
Entrambi i metodi sono utili e si traducono in prodotti di alta qualità. I requisiti del tuo progetto, come quantità, colore, budget ecc., sono ciò che determinerà in definitiva il metodo migliore per te.
Qual’è il costo effettivo…?
Offset
I prezzi di stampa offset diminuiscono all’aumentare del numero di unità. Ciò è dovuto al costo iniziale della “messa in macchina” e al fabbisogno di lastre, poiché la macchina deve essere lavata tra i lavori di stampa per le variazioni di colore. In questo caso, una tiratura più alta si rivelerà più efficace in termini di costi.
Digitale
La stampa digitale è meno costosa per la stampa a bassa tiratura perché ha meno costi di installazione, ma un costo per unità più elevato.
Come regola generale, la stampa digitale è un’opzione più economica fino a circa 500 unità.
Funzionalità del colore
Offset
La stampa offset o Litografica utilizza tradizionalmente quattro rulli di inchiostri: ciano, magenta, giallo e nero (CMYK). In aggiunta per lavori particolari o per una corrispondenza del colore più accurata possono venire utilizzati i colori PANTONE.
Il processo di applicazione del colore di una macchina da stampa offset comporta una quantità misurata di inchiostro applicata a una lastra di stampa, che viene quindi trasferita dalla lastra a un foglio di carta attraverso un telo di gomma.
Digitale
La stampa digitale utilizza stampanti laser o inkjet con processi di corrispondenza a quattro colori e la modalità colore CMYK. Possono solo stampare in scala di grigi e CMYK e non sono in grado di stampare colori reali come Pantone o HKS. Se il tuo lavoro di stampa richiede una corrispondenza Pantone assoluta, la stampa digitale non è l’opzione giusta.
La stampa offset e la stampa digitale sono due dei metodi più usati per progetti di stampa commerciale. Producono risultati simili in modi diversi.

Su che carta o supporto stamperai?
Quando si parla di colore, è importante capire come funzionano insieme il metodo di stampa e la scelta della carta. Quando si lavora con supporti non patinati, esiste la possibilità di saturazione dell’inchiostro elevata. A volte questo può causare sfregamenti o sbavature e una laminazione sulle copertine è un buon modo per proteggere la stampa.
Poiché la carta non patinata è così efficiente da trattenere l’inchiostro, i colori tendono ad apparire un pò più opachi e lo spettro del colore diventa più limitato. In alternativa, un supporto rivestito assorbe meno il colore, quindi si adatta perfettamente alla superficie e rende i colori più vibranti e brillanti.
Ci sono una varietà di opzioni di carta tra cui scegliere. Qual è il peso della carta che vuoi usare? Vuoi che la carta sia patinata o non patinata? La carta deve essere rifinita con una laminazione lucida o opaca? Queste sono tutte domande a cui vorresti rispondere per scegliere la carta migliore per il tuo progetto.
Tempi di consegna
Offset
A causa dell’impostazione, della manutenzione e di quantità dell’ordine generalmente più elevate, i tempi di consegna per la stampa offset possono essere leggermente più lunghi.
Digitale
La stampa digitale è in genere per i lavori con quantità più piccole e non richiede la stessa impostazione o manutenzione che coinvolge la stampa offset, il che consente una stampa più rapida.
Campioni di prova
La stampa offset offre prezzi migliori a quantità maggiori ma è molto costosa per una prova singola a causa dell’impostazione necessaria. È molto più economico eseguire una prova su una macchina da stampa digitale, in questo caso per una corrispondenza di colore più simile è meglio richiedere una prova di colore detta CROMALIN.
Quando esegui una prova digitale di un prodotto che verrà stampato in Offset, ricorda, il risultato sarà sempre leggermente differente, anche utilizzando un Cromalin.
scritto da Andrea Crimi