Stop ai salvataggi illimitati gratuiti di Google Foto
Prima o poi sarebbe successo… e così è stato. Dal 1° giugno 2021, ogni nuova foto e video caricati su Google Foto, verranno conteggiati nel calcolo dello spazio gratuito.
Quando viene creato un account Google, viene fornito gratuitamente uno spazio in cloud da 15 gb, da usare per l’archiviazione dei dati. Quando è stato lanciato Google Foto nel 2015, il backup delle foto o il caricamento manuale compresso ad alta qualità, non andava a impattare sui 15 gb di spazio gratuito.
La qualità delle immagini sui server Google era illimitata e di buona qualità, le differenze rispetto all’originale erano minime.
Cosa cambia dal 1° giugno 2021
Dal 1° giugno 2021 ogni foto e video caricati su Google Foto verranno conteggiati nello spazio a disposizione su Google Drive che, nella versione gratuita, è di soli 15 gb.
I possessori di smartphone Pixel 1,2,3,4,5, potranno continuare ad archiviare gratuitamente le foto in alta qualità come sempre.
Perché questa mossa? L’azienda dichiara che ogni settimana vengono fatti backup di 28 miliardi di foto su Google Foto, un carico eccessivo per Google da sostenere.
Fino al 1° giugno tuttavia, i proprietari di un account Google avranno ancora la possibilità di usufruire di backup illimitati di foto e video in alta qualità.
Cosa succede ai contenuti già presenti su Google Foto dopo il 1° giugno 2021?
Cosa confortante che assicura Google è che foto e video in alta qualità presenti prima del 1° giugno 2021 non verranno cancellati o modificati. Non verranno neanche conteggiati nello spazio a disposizione su Google Drive.
Cosa succede ai contenuti caricati su Google Foto dopo il 1° giugno 2021?
Tutti i contenuti caricati su Google Foto sia in modalità manuale che automatica, e sia in qualità originale che in alta qualità, saranno sottratti dallo spazio a disposizione nell’account di Google Drive.
Se non mi bastano i 15 gb gratuiti, posso sottoscrivere un abbonamento a parte?
Certamente. Lo spazio aggiuntivo può essere acquistato con un abbonamento mensile secondi i piani previsti per Google One:
Al momento i prezzi dell’abbonamento di Google One variano a seconda della quantità di spazio e del pagamento. 100 GB aggiuntivi costano 1,99 euro al mese oppure 19,99 euro all’anno; 200 GB, 2,99 euro al mese o 29,99 euro all’anno; e infine c’è il piano da 2 TB che costa 9,99 euro al mese o 99,99 euro all’anno.
Conclusioni
Fino al 1° Giugno 2021 sarà possibile utilzzare senza limiti Google Foto per salvare foto e video ad alta qualità. Dopodichè bisognerà fare un a scelta, se abbonarsi al servizio Google One o adottare altri metodi di backup.
Se hai bisogno di maggior informazioni non ti preoccupare… siamo a tua completa disposizione!
Scopri tutti i servizi che mettiamo a disposizione per i nostri clienti: www.studioconsulentionline.it/assistenza-smartphone-e-tablet
Per maggiori approfondimenti e una consulenza GRATUITA non esitare a contattarci al numero 0141-094463, oppure compila il form sottostante: