Verificare una pagina Facebook
Hai una pagina Facebook aziendale? E’ la pagina Facebook “ufficiale” della tua attività’? Per stabilire l’ufficialità di una pagina Facebook , il social network ha messo a disposizione due Badge (tradotto, due piccoli simboli accanto al nome di una fanpage), uno blu e uno grigio. Quali differenze ci sono? E come si fa ad ottenere uno dei due badge di verifica? Ma soprattutto…a cosa serve verificare una pagina?
E’ bene sottolineare subito che NON tutti possono verificare la propria pagina aziendale. Il bisogno di rendere ufficiale una pagina fan nasce nel momento in cui un brand, piuttosto noto e conosciuto, si trova davanti all’utilizzo della propria notorietà da parte di qualcuno esterno allo staff aziendale. Come? Con uno o più utenti che creano pagine simili o facilmente confondibili con quelle ufficiale. Attenzione, potrebbe non succederti solo per questo motivo. Potresti trovarti davanti ad una pagina Facebook creata per la tua azienda anni fa, mai seguita e utilizzata, che però porta il tuo logo, il tuo nome, il tuo indirizzo e che (strano ma potenzialmente vero), ha ottenuto anche un discreto numero di contatti. La Mail e la password del profilo a cui è legata? Non lo ricordi e non sai a chi chiederlo!
Cosa e come fare a questo punto? Occorre “dimostrare”, all’utente che effettua una ricerca, quale pagina è quella reale che si deve ritenere attendibile per le varie comunicazioni.
Perché quindi si richiede la verifica della pagina ufficiale?
- Per dimostrare che è la fonte ufficiale ed attendibile
- Per dimostrare autorevolezza e stimolare engagement
- Nel caso di doppie pagine, per comparire come prima voce in fase di ricerca su Facebook
Distinguiamo badge grigio e badge blu (sono la stessa cosa ma per categorie di pagine differenti).
BADGE GRIGIO: Per ottenere il badge grigio ti servono 3 cose:
- Che la tua pagina rientri in una di queste due categorie: impresa locale, azienda o organizzazione. Come puoi sapere la tua categoria? Quando crei una pagina aziendale hai 6 opzioni: impresa locale, azienda o organizzazione, marchio o prodotto, personaggio pubblico, intrattenimento, causa o comunità. Quale hai scelto?
- Essere amministratore della pagina
- Avere un numero di telefono presente in un elenco pubblico o un documento aziendale a portata di mano (ad esempio una bolletta)
SE HAI QUESTI REQUISITI, all’interno della impostazioni della tua pagina in generali troverai la voce VERIFICA LA TUA PAGINA. In caso contrario non sarà visualizzata la voce in questione.
BADGE BLU: Il badge blu è destinato a personaggi pubblici o marchi. Per ottenere il badge blu in Italia al momento non puoi fare niente, in quanto non c’è la possibilità di richiederlo a Facebook (è stata temporaneamente sospesa). E’ il social network, infatti, che attribuisce il simbolo in seguito a parametri (numero di fan ad esempio) prestabiliti.