WhatsApp Marketing per migliorare la comunicazione
WhatsApp marketing è una strategia di web marketing che ha l’obiettivo di pubblicizzare un brand attraverso le funzionalità di WhatsApp.
Questa piattaforma ti dà la possibilità di raggiungere un pubblico enorme, costruire solide relazioni con i clienti e aumentare le vendite.
Perché fare WhatsApp Marketing?
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più conosciuta e usata al mondo. Il suo pubblico è di oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese e più della metà degli utenti di WhatsApp controlla quotidianamente le notifiche dell’app.
Una strategia di WhatsApp marketing consente di rimanere in contatto con i propri clienti e di farsi contattare in modo facile e veloce da quelli nuovi.
Questo comporta che tutte le promozioni arriveranno a destinazione e saranno molto probabilmente lette. Si stima che messaggi di testo abbiano un tasso di apertura superiore al 90%.
Le ricerche dimostrano che gli utenti amano tantissimo questo canale di comunicazione e si fidano maggiormente dei Brand con app di chat.
I vantaggi del fare WhatsApp Marketing?
Sfruttare la comunicazione via chat WhatsApp per un’impresa rappresenta un’opportunità preziosa per migliorare la propria strategia di marketing.
Quali sono i vantaggi principali? Vediamoli insieme!
Rapporti più stretti e profondi con i clienti
Molte persone si sentono più connesse ad un Brand se quest’ultimo utilizza app di messaggistica. Con questo tipo di approccio i clienti si sentono più coinvolti.
Dunque, WhatsApp marketing rappresenta una strategia sicura per costruire relazioni lunghe e profonde con i propri clienti. Aiuta anche i Brand a ridurre le spese poiché la fidelizzazione dei clienti è quasi 25 volte più economica dell’acquisizione.
WhatsApp offre una vasta gamma di opportunità per la personalizzazione, come l’invio di messaggi di benvenuto ad hoc, di offerte speciali, di auguri, ecc…
Tasso di conversione più alto
Per il primo contatto con i clienti occorre scegliere il canale giusto e WhatsApp è uno strumento che potrebbe spingere i potenziali clienti verso l’acquisto.
Perché? I dati statistici raccolti delle aziende dicono che i clienti rispondono circa al 40% dei loro messaggi su WhatsApp.
Molto interessante è evidenziare il fatto che la messaggistica, dopo il primo contatto, può aumentare il tasso di conversione di oltre il 110%.
Miglioramento delle vendite
Passaggio importante è quello di aggiungere un numero di telefono WhatsApp sul tuo sito web. Può portarti oltre il 27% in più di lead di vendita.
Come abbiamo detto in precedenza, la possibilità di raggiungere un Brand via app di messaggistica infonde fiducia nei potenziali clienti. Oltre la metà si sente più ottimista sull’acquistare da quell’azienda.
Riduzione notevole dei costi di marketing
Fare WhatsApp marketing è molto conveniente e questo la rende una piattaforma molto allettante per le piccole-medie imprese.
Alla fine per iniziare a impostare una strategia di WhatsApp marketing è sufficiente installare l’app e connettersi a Internet.
La funzionalità “WhatsApp for Business”
WhatsApp Business è una funzionalità realizzata appositamente per il proprietario di una piccola-medio impresa.
Consente all’impresa di avere una presenza ufficiale su WhatsApp, fornendogli tutti gli strumenti più utili per comunicare con i clienti in modo facile, veloce ed efficace.
Per iniziare, è necessario un account WhatsApp Business. Se l’azienda non ne ha ancora uno, basta seguire le semplici istruzioni passo passo.
Per creare un account WhatsApp Business basterà scaricare l’applicazione apposita e seguire i semplici passaggi di configurazione dell’account.
Usi utili di WhatsApp Business
Vediamo insieme alcune funzionalità utili da sfruttare per migliorare la propria comunicazione!
Migliorare il servizio clienti
Grazie ad un account WhatsApp Business si potrà offrire un servizio clienti più efficiente e personalizzato.
Ci sono diversi strumenti che si possono utilizzare:
- Risposte rapide: si può salvare come modelli le risposte alle domande frequenti. Così facendo si risparmierà tempo a scrivere la risposta e i clienti la riceveranno più velocemente e dedicata a quello che vogliono sapere.
- Etichette: si utilizzano per organizzare e classificare utenti e messaggi. In questo modo puoi ordinare i messaggi in base all’urgenza e riconoscere quali sono i clienti che ritornano.
- Messaggi di assenza e di saluto: sono messaggi automatici che fanno in modo che il cliente riceva subito una risposta, anche se non si è in grado di rispondere. Così facendo si conservano alti tempi di risposta anche fuori orario di lavoro. Aiuta anche a comunicare con i clienti internazionali.
Mostrare i tuoi prodotti o servizi in un catalogo
Esiste lo strumento catalogo di WhatsApp Business che consente ai clienti di sfogliare i prodotti o servizi offerti senza uscire dall’applicazione.
Le sue caratteristiche:
- È possibile caricare fino a 500 prodotti o servizi;
- Per ogni prodotto o servizio si può inserire il titolo, l’immagine, la descrizione, il prezzo, il codice prodotto e il link al prodotto sul proprio sito web;
- Ogni prodotto ha un’immagine;
- Si può condividere un link dal catalogo nelle conversazioni WhatsApp.
Migliorare la comunicazione con colleghi o dipendenti
WhatsApp Business non è un’ottima soluzione soltanto per comunicare con i clienti ma anche per rimanere in contatto con i dipendenti.
È presente la funzione chat di gruppo che permette di inviare messaggi a un massimo di 256 persone contemporaneamente. Si possono inviare PDF e altri documenti tramite WhatsApp Business. Il peso del file può arrivare fino a 100 MB.
Networking con altri professionisti
Esiste anche la possibilità di comunicare con gli altri professionisti del proprio settore. Lo strumento di videochiamata dell’app può essere usato in una rete professionale, esattamente come altre app tipo Zoom o Skype.
Molto utile è la possibilità di sincronizzare WhatsApp Business con l’applicazione desktop, così da rendere possibile le chiamate professionali dal computer dell’ufficio.
Conclusioni
La funzionalità “Business” ha una grande potenzialità ed è molto semplice da utilizzare, può essere utilizzata da professionisti e aziende di tutte le dimensioni.
Con questa potrai impostare nel modo giusto una strategia di WhatsApp marketing. Migliorerai la comunicazione con i tuoi clienti allargando le opportunità di business, genererai più conversioni, migliorerai le vendite, costruirai relazioni più strette con i clienti e conterrai notevolmente i costi.
Vuoi integrare WhatsApp Business nella tua strategia di web marketing? Affidati a dei professionisti del settore per non commettere errori e partire con il piede giusto!
Articolo scritto in collaborazione con: consulenteweb.it
Se hai scelto di affidarti ad un team di professionisti del settore non esitare a contattarci per una consulenza GRATUITA al numero 351 9913594 oppure compila il form sottostante.